Santità e potere

Giancarlo Zizola

Dal sogno giovanneo del Concilio alle nuove sfide di Ratzinger, la storia del Vaticano raccontata in presa diretta da un grande giornalista. Le voci e gli uomini, le idee e i misteri, le verità e i silenzi dall'ultima monarchia assoluta d'Occidente.

2009
pp. 660
€ 25,00
978882004688


Il Vaticano, ultima monarchia assoluta d'Occidente, sospeso fra modernità e tradizione, orgogliosamente arroccato entro le sue mura ma idealmente esteso fino ai confini del mondo, esercita da sempre un fascino misterioso che risiede proprio in quel dualismo che ne ha segnato la lunga storia: santità contro potere, missione spirituale contro influenza temporale. Giancarlo Zizola, giornalista vaticanista dal 1961, ne ha vissuto in presa diretta e dall'interno i grandi cambiamenti, dal dopoguerra in avanti. In questo libro, attingendo a una mole impressionante di documenti d'archivio, diari privati, fonti inedite e dialoghi confidenziali, ci accompagna - attraverso il filtro della sua biografia professionale - lungo gli snodi cruciali della storia recente della Santa Sede, svelando retroscena e dando voce a testimoni d'eccezione. Dalla rivoluzione "tradita" del Concilio Vaticano II fino alla restaurazione dei papati di Wojtyla e Ratzinger, passando per lo scandalo Ior e le tensioni sul divorzio, i grandi passaggi istituzionali della Chiesa cattolica vengono illuminati da nuova luce e i suoi protagonisti ritratti nella loro grandezza così come nella loro umana fragilità. Santità e potere racconta anche un'altra storia, a questa strettamente connessa, quella della lotta appassionata di una comunità di giornalisti in nome della verità e della trasparenza, contro l'opacità e il silenzio vaticani.

Tascabile

Dai blog dei nostri autori

Fabio Ghioni:

Attacchi informatici: pregate che il treno arrivi a destinazione…

Fabio Ghioni:

Dal MIT un nuovo modo per produrre elettricità

ON AIR 9 (Illogiciracconti):

ON AIR 9 (Illogiciracconti)

ON AIR 8 (Illogiciracconti) e... Illogigacassintegrati:

ON AIR 8 (Illogiciracconti) e... Illogigacassintegrati

Gli ultimi libri pubblicati

David Allen
Fatto e bene!
Michael Miller
Fare business con Youtube
Sulaiman S.M.Y. Addonia
Gli amanti del Mar Rosso
Patrick Henry Hughes, Patrick John Hughes, Bryant Stamford
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo di una bella vacanza
Thomas Keneally
Cercando Schindler
Louise Douglas
L'amore della mia vita
Ellen Greene
Ricordati le cose belle
Nicholas Sparks
Come la prima volta

Ricerca

Autore Titolo

Eventi

13/03/2010

Margherita De Bac

Roma (RM). Incontro con l'autrice e presentazione del libro Noi, quelli delle malattie rare al Divino Amore-Casa del Pellegrino, Via del Santuario 4 (Ardeatina Km. 12) nel corso del convegno dal titolo "Il dolore e la fisioterapia: aspetti trascurati ma non da trascurare" organizzato dall'Associazione Acar Onlus. Con l'autrice interviene Paola Reiteri, ore 12