"Non scegliamo mai le nostre ossessioni, sono le ossessioni a scegliere noi" (John Irving)
E' vero, ognuno ha la sua mania, quell'ossessione che non lo abbandona e che gli fa compiere strane azioni.
Abbiamo scovato dei libri che raccontano passioni estreme, storie in cui i personaggi possono anche arrivare al limite del fanatismo.
Ad esempio? Ecco la nostra selezione.

Un'ossessione chiamata...
LIBRO: feticismo dell'oggetto? Forse sì. Quando Morris Bellamy fa scorrere le dita sulle parole vergate dal suo scrittore preferito vengono letteralmente i brividi. D'altronde parliamo del protagonista cattivo dell'ultimo romanzo di Stephen King, CHI PERDE PAGA.
SCRITTORE: impossibile non citare MISERY, la protagonista che proprio non deve morire. Piuttosto va resuscitata se lo scrittore che l'ha creata vuole avere anche solo una speranza di vivere.
VITTORIA: il titolo del film e del romanzo italiano THE PROGRAM allude proprio al programma seguito da Lance Armstrong e dalla sua squadra. Che programma? Non solo allenamento ma anche droga. La storia dell'imbroglio che ha scioccato il mondo.
CUCINA: si chiama Niko Romito e ha iniziato per caso. Poi è arrivato ai vertici della cucina mondiale, conquistando 3 stelle Michelin. Il segreto? Attenzione, cura, preciosione e molta, molta dedizione. Sembra APPARENTEMENTE SEMPLICE ma non lo è.

FORMA:  i giapponesi sono maestri (di fanatismo) in molte cose e hanno tanto da insegnarci anche sulla corsa. Scopritelo con L'ARTE GIAPPONESE DI CORRERE.
GREY: sì, lui è l'ossessione numero 1. Soprattutto se si chiama Earl Grey e si eccita quando la sua Ana Steal si mette le dita nel naso. Cose che non potete capire se non avete ancora letto CINQUANTA SCOTTATURE DI EARL GREY
PASSIONE: è una di quelle cose che proprio ti lega (fuori da ogni metafora, eh!) a un uomo. La storia di Monica e Jonathan è un'intricata matassa di ossessioni varie, dalle quali è difficile fuggire. LE NOTE DELLA PASSIONE.

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter