Torna indietro

Giorgio Minisini (Roma, 1996) è un nuotatore artistico italiano. Nato con questo sport nel DNA: la mamma, ex atleta, è stata la sua prima allenatrice, mentre il papà era un giudice internazionale. Essendo stato uno dei primi ragazzi in Italia a praticare questo sport, ritenuto erroneamente per sole donne, ha dovuto affrontare pregiudizi e luoghi comuni.

Nel 2015, ai Mondiali di Kazan’ ha vinto due medaglie di bronzo nel programma tecnico e in quello libero, rispettivamente con Manila Flamini e con Mariangela Perrupato. Da quel momento non si è più fermato e, focalizzandosi sul suo mantra «lavora sulle tue debolezze se vuoi essere il migliore», è riuscito a conquistare il suo primo oro nel Duo Misto a Budapest nel 2017. La consacrazione definitiva è arrivata nell’estate del 2022 ai Mondiali di Budapest con il doppio oro nel Duo Misto con Lucrezia Ruggiero e continuata con gli Europei di Roma, dove ha trionfato anche nel Solo, per la prima volta aperto agli uomini. Oggi Giorgio è una delle icone del movimento che, anche grazie a lui, è divenuto più inclusivo, dopo l’apertura alla partecipazione maschile negli eventi di squadra a partire dalle Olimpiadi di Parigi, nel 2024.

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter