Torna indietro
Pensare Freakonomics

Mentre in Freakonomics e in Superfreakonimics gli autori davano raramente indicazioni e suggerimenti, limitandosi a usare dati disponibili per  raccontare storie interessanti e paradigmatiche della nostra società, in questo nuovo libro, Pensare Freakonomics, Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner escono allo scoperto, con consigli che possono rivelarsi utili sia nelle piccole che nelle grandi cose della vita.

Eppure Pensare Freakonomics non vuole e non può essere un manuale di selfhelph: lo dicono gli autori stessi “alcuni dei nostri suggerimenti tendono a mettere la gente nei guai più che a tirarla fuori”.

L’approccio che propongono è “economico”: basato, cioè, su dati e informazioni certe che servono a capire come funziona il mondo. Non c’è nulla di “particolarmente magico” in questo modo di pensare: si mette in discussione l’ovvio e premia il senso comune. E soprattutto, è facile e tutti possono riuscirci (anche se sono in pochi a farlo).

E allora, chiudiamo con le parole degli autori: “crediamo fermamente che allenare la mente a riflettere in maniera diversa sui problemi, grandi o piccoli che siano, costituisca un vantaggio enorme… La prima cosa da imparare è non sentirsi imbarazzati per le tantissime cose che ancora non si conoscono”. 

Pensare freakonomics

Pensare freakonomics

Steven D. Levitt, Stephen J. Dubner

Prima hanno dimostrato come si possono ottenere risultati sorprendenti applicando uno schema controintuitivo, poi hanno fatto vedere i lati nascosti delle cose. Ora, con questo libro, Steven D....

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter