Torna indietro
Alfredino COD. ISBN 9788855440875
Saggistica

Alfredino

Massimo Gamba

Pagine 288
Anno di uscita 2021
Prezzo € 10,90
Edizione
Un afoso pomeriggio di giugno del 1981 il piccolo Alfredo Rampi precipita in un pozzo artesiano nei pressi di Vermicino, fuori Roma. Ora dopo ora, in quel budello ci finisce tutta l'Italia. In televisione va in onda una diretta non stop che ipnotizza la nazione intera, per poi lasciarla inebetita e depressa quando il finale non sarà quello atteso. A quarant'anni dalla tragedia, il libro di Massimo Gamba restituisce in maniera efficace, documentata e fedele le drammatiche ore che videro susseguirsi i tentativi di salvataggio, indagando al contempo le implicazioni mediatiche, sociali e politiche della vicenda. Ne viene fuori una folgorante istantanea dell'Italia di quel periodo, a cavallo tra arretratezza e modernità.

Massimo Gamba

Massimo Gamba è giornalista professionista, scrittore e autore televisivo. In passato ha lavorato come autore e conduttore radiofonico. In questa collana ha pubblicato Vermicino. L'Italia nel pozzo, sulla tragica vicenda del piccolo Alfredino Rampi.

DELLO STESSO AUTORE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter