Torna indietro
Bambini che cambiano il mondo COD. ISBN 9788820067625
Saggistica

Bambini che cambiano il mondo

Esther Wojcicki

Pagine 304
Anno di uscita 2019
Prezzo € 17,90
Edizione
DALLA MADRE E INSEGNANTE PIÙ POPOLARE DELLA SILICON VALLEY, I PRINCIPI PER CRESCERE BAMBINI INDIPENDENTI E CREATIVI E FARNE ADULTI FELICI E DI SUCCESSO. Il più grande desiderio di ogni mamma e papà è probabilmente la felicità dei figli, ma come si fa a realizzarlo? L'esperienza di Esther Wojcicki è un esempio entusiasmante di come si possa fare i genitori senza ossessioni, con fiducia e divertimento. Esther è madre di tre figlie pienamente realizzate e ha insegnato a centinaia di ragazzi, molti dei quali diventati adulti di successo in vari campi. In entrambi i ruoli, ha puntato non sulle regole, ma sui valori da trasmettere, in particolare su cinque principi fondamentali: indipendenza, fiducia, rispetto, collaborazione e gentilezza. Concedere molto presto spazi di autonomia e qualche responsabilità rende i bambini più indipendenti. Mettersi al loro fianco nelle difficoltà, ma senza intervenire, accresce la loro sicurezza. Rispettare le opinioni che esprimono aumenta la loro autostima e insegna il valore del confronto. Invitarli a collaborare evita loro di concentrarsi sulle proprie performance e promuove la cooperazione indispensabile per arrivare ai migliori risultati. In un racconto ricco di consigli pratici e di aneddoti, la «madrina» della Silicon Valley propone un nuovo metodo educativo, mirato a sviluppare i talenti individuali, a crescere ragazzi attivi e indipendenti, a rafforzare quell'autonomia di giudizio e quella fiducia nelle proprie capacità che sono fondamentali per costruire la propria strada, vivere felici e contribuire a migliorare il mondo.

Esther Wojcicki

Esther Wojcicki, insegnante della Palo Alto High School, è in campo educativo una figura di livello internazionale. Ha fondato il Media Arts Program, un piano d'insegnamento basato sul digitale diventato il più diffuso negli Usa. Nel 2002 è stata nominata insegnante dell'anno in California. È consulente governativa per l'istruzione e consigliera della Hewlett Foundation e della Google Education Foundation. Scrive regolarmente per l'Huffington Post e viaggia in tutto il mondo per conferenze.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter