• Buongiorno, Campioni

    Leonardo Spinazzola, Alessandro Alciato

    Il mio racconto degli Europei

    È stato uno dei pilastri della Nazionale italiana che ha trionfato agli ultimi campionati d'Europa; è stato eletto miglior giocatore in campo nella sfida inaugurale contro la Turchia e nel match degli ottavi di finale tra Italia e Austria; l'intera squadra si è stretta attorno a lui quando, al settantaseiesimo minuto dei quarti di finale contro il Belgio, la rottura del tendine d'Achille sinistro lo ha costretto ad abbandonare il campo. L'11 luglio 2021, nella magica notte di Wembley, per primo ha sfilato sulla passerella durante la premiazione - un sorriso contagioso e l'incedere svelto, nonostante le stampelle a sorreggerlo dopo l'infortunio. Lui è Leonardo Spinazzola, uno dei protagonisti indiscussi e più amati della cavalcata che ha portato gli Azzurri sul tetto d'Europa dopo un digiuno lungo cinquantatré anni. E questo è il libro nel quale «Spina» ha voluto riavvolgere il nastro e regalare a tutti noi il racconto inedito di questa impresa straordinaria. In queste pagine, Leonardo Spinazzola ci porta all'interno dello spogliatoio della Nazionale di Roberto Mancini, ci conduce alla scoperta dei retroscena che hanno contribuito a rafforzare un gruppo fuori dal comune e narra il dietro le quinte di un'avventura sportiva sorprendente, che dopo anni di buio è stata capace di riaccendere l'entusiasmo di milioni di tifosi. Capitolo dopo capitolo, seguiremo lui e gli altri campioni nel viaggio alla volta della finale di Euro 2020, avremo l'impressione di essere con loro - in ritiro, nei momenti di relax o in pullman a cantare a squarciagola -, ci sembrerà di vivere le loro speranze, le loro gioie, le paure e i sogni. E ancora una volta ci sentiremo parte di qualcosa di grande. Qualcosa di unico e irripetibile.
    commenti

  • Altre edizioni:

    brossura   €17,90

Leonardo Spinazzola

Leonardo Spinazzola(Foligno, 1993), difensore e centrocampista tra i più forti della sua generazione, è titolare della A.S. Roma e della Nazionale italiana. Con la maglia azzurra si è laureato campione d'Europa nel 2021. Ha esordito in Serie A a ventuno anni. Prima di approdare nella capitale, ha indossato le maglie di Empoli, Lanciano, Siena, Atalanta, Vicenza, Perugia e Juventus. Nel 2017 è stato convocato per la prima volta in Nazionale maggiore. È stato inserito nell'XI All Star Team degli ultimi Europei.

Alessandro Alciato (Biella, 1977), giornalista e scrittore con una passione smisurata per la Nazionale italiana di calcio, è coautore delle autobiografie di Carlo Ancelotti, Preferisco la coppa(2009), Andrea Pirlo, Penso quindi gioco (2013) e Andriy Shevchenko, Forza gentile (2021). È stato tre volte finalista al Premio Bancarella Sport e i suoi libri sono tradotti in più di dieci Paesi. Da inviato ha seguito fra gli altri il Mondiale di calcio del 2006 e l'Europeo del 2021, entrambi vinti dall'Italia. Insegna Storia del Calcio all'Università San Raffaele di Roma.

leggi tutto

Alessandro Alciato



Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    9788892741850
  • ANNO DI USCITA
    2021
  • PAGINE
    192


Become a fan



Commenti



Più venduti