Torna indietro
Cervelli menti algoritmi COD. ISBN 9788820077761

Cervelli menti algoritmi

Marco Magrini, Tomaso Poggio

Pagine 272
Anno di uscita 2023
Prezzo € 18,90
Edizione

L'intelligenza - quella cosa con cui capiamo il mondo - è un mistero ancora aperto. Se soltanto noi umani abbiamo un linguaggio, un alfabeto, una scienza non vuol dire che deteniamo il monopolio dell'intelligenza. Condividiamo questa esistenza con milioni di altre specie, animali e vegetali, dotate di un tale ventaglio di capacità cognitive da comporre una gradazione quasi infinita di intelligenze. All'improvviso, il loro numero si è messo a crescere. Grazie all'apparizione congiunta di algoritmi più sofisticati, di oceaniche basi di dati e di un'enorme potenza di calcolo, l'antica aspirazione di replicare matematicamente l'intelligenza umana ha raggiunto traguardi inaspettati. Seppur lontano dal riuscirci, un piccolo zoo di intelligenze artificiali è già in grado di svolgere numerosi compiti tipicamente umani. In questo libro, un giornalista e un pioniere dell'intelligenza artificiale raccontano (con la voce dello scienziato) degli albori di una nuova tecnologia «generale» che, come l'elettricità o il computer, è destinata a trasformare la società, l'economia e la vita quotidiana, con un carico di rischi e di opportunità. Cosa ci dobbiamo aspettare da questa straordinaria evoluzione? Che cosa guadagneremo e che cosa perderemo? Non esistono risposte sicure. Ma è certamente l'occasione per nuove, straordinarie scoperte scientifiche. A cominciare dai segreti dell'intelligenza stessa.

Marco Magrini

Marco Magrini, fiorentino, giornalista. Ha lavorato per ventiquattro anni a Il Sole 24 Ore, prima come corrispondente e poi come inviato. Tiene la rubrica «ClimateWatch» su Geographical, il mensile della Royal Geographical Society. Il suo libro Cervello. Manuale dell’utente (Giunti, 2017) è stato tradotto in dieci lingue. Vive a Lisbona.

Tomaso Poggio

Tomaso Poggio, genovese, scienziato. Uno dei fondatori della neuroscienza computazionale (disciplina all’incrocio fra biologia e computer science), è professore presso il dipartimento Brain and Cognitive Sciences del Massachusetts Institute of Technology; ricercatore al McGovern Institute for Brain Research; membro del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory dell’MIT e condirettore del Center for Brains, Minds and Machines. Noto nell’ambiente accademico anche come «Tommy», vive nei dintorni di Boston.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter