Torna indietro
Crisi tempestose COD. ISBN 9788892745162
Non Fiction

Crisi tempestose

Federica Carbone

Pagine 272
Anno di uscita 2023
Prezzo € 4,99
Edizione
«Stiamo per intraprendere un viaggio di ricerca interiore tra ansia, disturbi di personalità, emozioni regolate e disregolate, funzionalità e disfunzionalità, crisi e guarigione, passando attraverso tanti esercizi pratici nel tentativo di capirci qualcosa. Tra queste pagine non vendo sogni e neppure soluzioni, ma solidi dubbi e una generosa dose di fatti miei che mi auguro sinceramente possano farvi sentire, chiunque voi siate, un po' meno persi e un po' più competenti in mezzo a questo mare.»

«L'ansia ce l'abbiamo tutti», «Stai esagerando», «I problemi sono altri», «Sto male pure io ma non faccio così»: sono solo alcune delle frasi che, con leggerezza, capita di rivolgere a chi mostra un malessere emotivo. Non si pensa che dietro quella sofferenza si possa nascondere un male che non si vede, ma c'è: da un disturbo mentale, come l'ansia, fino a un disturbo di personalità. Federica queste frasi le ha sentite spesso, negli anni in cui persino una cosa da niente poteva scatenare una crisi che la lasciava prostrata, a chiedersi cosa non andasse in lei. Quando le persone hanno iniziato ad allontanarsi, incapaci di comprendere quel suo carattere così «strano», ed è rimasta sola, ha capito di avere bisogno d'aiuto, di un ombrello che la proteggesse dalle tempeste emotive che la travolgevano. In terapia ha scoperto di non essere sbagliata; semplicemente, il suo modo di gestire le emozioni era diverso da quello degli altri. Così ha trovato la strada verso il sereno, iniziando il suo percorso di guarigione, o meglio di recovery, dal disturbo borderline. Oggi quelle crisi non hanno più il controllo su di lei, è lei a controllare loro. «Crisi» è una parola solitamente associata al dubbio, a una situazione scomoda, ma per alcuni la crisi è tutt'altro: la manifestazione visibile di un dolore invisibile, che disorienta sia chi la vive sia chi vorrebbe aiutare, ma non sa come. È per tutti loro che Federica ha deciso di scrivere questo libro: una bussola fatta di informazioni, esercizi e strategie per orientarsi tra i disturbi di personalità e la disregolazione emotiva, un ombrello per ripararsi e non avere più paura dei temporali.

Federica Carbone

Federica Carbone è una Recovery Influencer da quando ha iniziato a promuovere la salute mentale online nel 2015. Prima in Italia a parlare di guarigione dal disturbo borderline di personalità come ex paziente, ha attirato su di sé l'attenzione dei professionisti che l'hanno invitata a portare la propria testimonianza in giro per il Paese. Da quasi 10 anni lavora per smontare lo stigma sui disturbi di personalità, un post alla volta. È una convinta sostenitrice della comunicazione etica online e dell'importanza di rispettare ogni persona e ogni diagnosi.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter