Torna indietro
Da cuore a cuore COD. ISBN 9788893426503
Saggistica

Da cuore a cuore

Willy Pasini, Luigi Chiariello

Pagine 192
Anno di uscita 2018
Prezzo € 9,99
Edizione
Chi ha detto che l'amore è una prerogativa dell'adolescenza o della giovinezza? L'emozione della scoperta, la gioia della condivisione, il piacere fisico non hanno età, ma sono di sicuro un privilegio legato al benessere del corpo e dell'anima. Willy Pasini, psichiatra e sessuologo che ha indagato le relazioni umane, e Luigi Chiariello, cardiochirurgo di fama internazionale, provano in questo libro a rispondere a una domanda: l'amore è una debolezza o un privilegio? E il cuore che rapporto ha con l'amore? È solo un organo che pompa sangue o la sede della scintilla dell'amore? Gli autori danno vita a un confronto a due voci, a un'analisi attenta e inedita delle crepe che possono minare la stabilità del nostro cuore, approfondendo le dinamiche cliniche e psicologiche che accompagnano l'individuo alla scoperta delle emozioni più complesse. In queste pagine al modello dell'intimità si congiunge il tema della salute: il benessere psicofisico è origine e fonte dell'intimità e, di conseguenza, della felicità di una coppia. I due aspetti sono strettamente correlati. Le relazioni arricchiscono la nostra esistenza rendendola di sicuro piacevole, ma i rapporti richiedono un impegno costante, soprattutto quando le vicissitudini della vita mettono in discussione gli equilibri e ci pongono di fronte alla necessità di trovare una nuova intimità. Un libro illuminante che aiuta a comprendere meglio le «ragioni», i bisogni e i desideri del cuore.

Willy Pasini

Willy PASINI è psichiatra e sessuologo. Docente di psichiatria e di psicologia medica alla Facoltà di Medicina dell'Università di Ginevra e a quella di Milano, è fondatore della Federazione Europea di Sessuologia. Saggista, è autore di diversi libri bestseller tradotti in tredici lingue.

«Mi chiedo a volte se il cuore sia costruito per assumersi ognuna delle responsabilità che gli diamo. Se ha davvero voglia di sopportare tutte le pressioni a cui lo sottoponiamo. Abbiamo nel petto un muscolo che pulsa e che pompa emozioni. L'esistenza si affronta col cuore. È questo il prodigio dell'universo, è lì dentro la formula misteriosa che spiega la vita.» - Dalla Prefazione di RAFFAELE LA CAPRIA


Luigi Chiariello

Luigi CHIARIELLO, cardiochirurgo, ha ottenuto l'abilitazione professionale anche negli USA, dove ha lavorato diversi anni presso il Texas Heart Institute di Houston. Dal 1990 ha diretto il centro di cardiochirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata e dal 2015 il Centro Cuore della Mediterranea di Napoli, struttura ospedaliera di alta specialità. Ha eseguito circa trentamila interventi al cuore. È autore del Trattato di Chirurgia Cardiaca.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter