Torna indietro
Da Tremonti a Monti. Il grande salasso - Sperling Tips COD. ISBN 9788873395973
Saggistica

Da Tremonti a Monti. Il grande salasso - Sperling Tips

Giuseppe Bortolussi

Pagine 71
Anno di uscita 2012
Prezzo € 1,99
Edizione
Il 2011, l'anno delle manovre di Tremonti e Monti, verrà ricordato da tutti gli italiani come l'anno del "grande salasso". Nella seconda metà dell'anno il nostro Paese si è trovato in una posizione di grave rischio che il governo Berlusconi e poi il governo tecnico di Monti hanno tentato di arginare emanando una serie di decreti che hanno operato soprattutto sull'aumento delle tasse. Con un'analisi semplice e immediata Giuseppe Bortolussi ci porta a capire le motivazioni che hanno reso necessarie le manovre e illustra come e quanto queste peseranno nelle tasche di famiglie e imprese italiane. Attraverso tabelle e simulazioni dettagliate questo libro evidenzia, in maniera chiara, gli effetti cumulativi delle manovre su alcune tipologie famigliari e imprenditoriali: dall'operaio single all'amministratore delegato, dall'artigiano alla società con diciotto dipendenti. "Lacrime e sangue", dunque. Ma anche uno spiraglio di luce se, a fianco delle tasse, verranno decise politiche volte allo sviluppo del nostro Paese. www.sperling.it/tips
Giuseppe Bortolussi

Giuseppe Bortolussi

Giuseppe Bortolussi (1948-2015). Dal 1980 è stato direttore della CGIA (Associazione Artigiani e Piccole Imprese) di Mestre è nei primi anni Novanta ha fondato e diretto l'Ufficio Studi della CGIA di Mestre. Tra le numerose battaglie sindacali, si è battuto contro le misure fiscali adottate a livello nazionale negli anni Novanta, che di fatto avrebbero penalizzato le piccole e micro imprese. Negli ultimi anni altrettanto significative sono state le sue denunce contro l'aumento della tassazione a livello locale, le disfunzioni legate all'inefficienza della pubblica amministrazione. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Tassati e Mazzati ed Evasori d'Italia.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter