Torna indietro
Fai pace con il cibo COD. ISBN 9788892746077
Saggistica

Fai pace con il cibo

David Mariani, Sabrina Lucchetti

Pagine 240
Anno di uscita 2024
Prezzo € 9,99
Edizione

Perché abbiamo un rapporto così difficile con il cibo? Come mai non riusciamo a gestire con equilibrio e consapevolezza la nostra alimentazione? La nostra relazione con la nutrizione dipende da diversi fattori, come la sovrainformazione contraddittoria o la continua ricerca di risposte solo nelle diete. L'alimentazione e il cibo che scegliamo sono il risultato di quello che facciamo, di quello che pensiamo e anche dell'ambiente in cui viviamo, quindi di tutte le nostre abitudini. Spesso anche l'equilibrio ormonale influisce sui nostri tentativi di adeguarci a un regime alimentare sano. La fame di dolci, per esempio, non è sempre una debolezza ma la risposta a uno scompenso cui è quasi impossibile sottrarsi. La buona notizia è che grazie alla ricerca scientifica, su cui si basa l'approccio Healthy Habits, è possibile applicare semplici strategie per aggirare e perfino eliminare le cattive abitudini, spesso frutto di trappole in cui cade il nostro cervello. Imparando a conoscere i meccanismi che regolano il corpo, la mente e le emozioni, acquisiremo gli strumenti e la motivazione per arrivare a un cambiamento profondo. Allora non esisteranno più diete ma solo abitudini piacevoli, salutari e appaganti. E il cibo si trasformerà in un prezioso alleato per raggiungere il benessere e la forma fisica che desideriamo.

David Mariani

David Mariani è l'ideatore dell'approccio Healthy Habits e del programma Healthy Habits Corporate, studiato per aziende e istituzioni al fine di facilitare la diffusione nelle persone di abitudini sane e sostenibili. Un metodo sviluppa- to con la collaborazione di decine di ricercatori e scienziati mettendo a sistema le più recenti acquisizioni nel campo delle neuroscienze, della psicologia sociale e dell'economia comportamentale. Da oltre quarant'anni si dedica alla promozione della salute e ha aiutato più di centomila persone a migliorare lo stile di vita. Nel 2005 ha ricevuto un riconoscimento dalla Camera dei deputati per l'attività promozionale svolta a favore dello sport e della salute. Dal dicembre 2021 è membro dell'Accademia dei Georgofili. Nel giugno 2023 ha ricevuto il Paul Harris Fellow, la massima onorificenza dal Rotary International, per il valore educativo e sociale del progetto Healthy Habits. È ispiratore e promotore della prima legge in Italia sugli stili di vita, approvata il 5 dicembre 2023 dal consiglio regionale marchigiano. È autore di due bestseller, Ventuno giorni per rinascere (scritto con Franco Berrino e Daniel Lumera, Mondadori 2018) e I 4 pilastri della felicità (Sperling & Kupfer 2021).

Sabrina Lucchetti ha conseguito la laurea in Biologia, occupandosi dello studio molecolare di organismi vegetali, e un dottorato di ricerca in Biotecnologie degli alimenti. Il passaggio dallo studio degli alimenti allo studio dei loro effetti sull'uomo, con il conseguimento di due master in Nutrizione, è stato semplice e naturale. Tale percorso ha confermato la convinzione dell'importanza della nutrizione per la salvaguardia della nostra salute. Lavora presso il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) - Alimenti e Nutrizione di Roma e ha partecipato come estensore alle Linee guida per una sana alimentazione 2018.

Sabrina Lucchetti

DEGLI STESSI AUTORI

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter