Di cosa hanno bisogno i nostri amici animali per essere felici? Conosciamo tutto delle loro necessità fisiche, ma quasi nulla delle esigenze emotive. Eppure, esattamente come per noi, il benessere interiore è fondamentale per una vita vera e appagante. Temple Grandin, studiosa affetta da autismo, ha sviluppato un'abilità senza uguali nell'addentrarsi nella mente animale. Così fin da piccola ha messo a frutto la sua particolare condizione per interpretare e comprenderne i meccanismi profondi, di cui è ora una delle massime esperte mondiali. In questo appassionante libro ci invita a cambiare l'atteggiamento nei confronti degli animali, rivoluzionando le nostre concezioni su ciò che vogliono e ciò di cui hanno bisogno; insegnandoci a trattarli non secondo la nostra natura, ma in base alla loro.
Forte di quasi trent'anni di ricerche e di vita vissuta letteralmente in mezzo agli animali, l'autrice risponde ad innumerevoli domande concentrandosi sui bisogni emotivi che tutte le bestie - piccole e grandi, domestiche o selvatiche - condividono. La sua tesi è che gli animali - come noi - provano sentimenti, e per garantire loro una vita degna di essere vissuta, dobbiamo stimolarne le emozioni positive, come il gioco e la curiosità, allontanando invece quelle negative come il timore e la rabbia.
Tramite affascinanti racconti e utili indicazioni pratiche, la studiosa spiega come soddisfare le esigenze specifiche dei nostri compagni, insegnandoci a capire che cosa significhi per loro la felicità. Una lettura imperdibile per chiunque possieda o abbia avuto animali, e per tutti quelli che li amano.
FB.init("d370636f903ed296159598817987417d");