Torna indietro
Il calcio del futuro COD. ISBN 9788820070137

Il calcio del futuro

Davide Lippi, Carlo Diana

Pagine 224
Anno di uscita 2021
Prezzo € 17,90
Edizione

Davide Lippi e Carlo Diana sono i fondatori di Reset Group, una società che opera nel mondo del calcio occupandosi di procure sportive e trasferimenti di calciatori e fino al 2019 anche di marketing e valorizzazione dell'immagine dei giocatori. Nel 2020 hanno fondato Reset Marketing che prosegue con una visione ancora più specifica il lavoro di Reset Group su questi due ultimi argomenti. Hanno un'esperienza ventennale nel mondo dello sport, ma soprattutto una visione moderna del calcio e del ruolo che oggi - in un contesto estremamente mutato rispetto al passato - deve avere la figura del procuratore.

Oggi più che mai il calcio fa parte di un ecosistema molto complesso, e chi si occupa di procura non può più limitarsi a gestire le trattative e i cartellini dei giocatori, ma deve possedere conoscenze manageriali e di marketing in grado di costruire valore attorno a un giocatore - che si tratti di un campione affermato o di un talento in erba.

Davide Lippi e Carlo Diana sono riusciti a mettere insieme le loro competenze (il primo nell'ambito della procura, il secondo in quello del marketing sportivo) e nelle pagine di questo libro presentano un quadro aggiornato degli sviluppi che sta subendo la figura del procuratore sportivo.

Da un excursus sulla storia del calciomercato, agli approfondimenti sulla compravendita e lo scouting, dallo sport marketing alla figura dell'atleta come testimonial, fino al tema della Superlega, tra le pagine di questo volume gli autori ci conducono alla scoperta del «dietro le quinte» del calcio, e illuminano le evoluzioni di un settore sempre più competitivo.

Davide Lippi

Davide Lippi è socio fondatore di Reset Group. Ha lavorato nell'area marketing della Juventus F.C. e nel 2000 è diventato procuratore sportivo, rappresentando giocatori di massimo livello e giovani emergenti.

Carlo Diana

Carlo Diana è socio fondatore di Reset Group. È stato manager e responsabile per 7 anni delle aree marketing, sales & sponsorship della Juventus F.C. e ha gestito in esclusiva l'area marketing degli atleti juventini. Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Marketing sportivo e master in Diritto ed economia dello sport, è stato ricercatore presso la cattedra di Marketing della facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Roma «La Sapienza» e durante questo periodo ha pubblicato Il marketing delle società sportive, il primo libro in Italia sull'argomento.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter