Torna indietro
Il coraggio di provarci COD. ISBN 9788820079741
Saggistica

Il coraggio di provarci

Cristina Scocchia, Francesca Gambarini

Pagine 240
Anno di uscita 2024
Prezzo € 19,90
Edizione
Se fin da adolescente senti che le condizioni da cui parti e le aspettative degli altri hanno già deciso chi diventerai, continuare a sognare è il primo passo per porti obiettivi fuori dagli schemi e avvicinarti a realizzare chi sei. In un contesto in cui per i giovani, le donne, le persone che non nascono con le spalle coperte è sempre più difficile arrivare a posizioni apicali, quale percorso ha permesso a Cristina Scocchia di diventare amministratore delegato a quarant'anni e di ricoprire poi questo ruolo per ben tre volte? Nata in un piccolo paese della Liguria, ha costruito prima la sua carriera all'estero in Procter & Gamble, per poi essere scelta alla guida di L'Oréal Italia. Nel 2017 è al vertice di Kiko. Oggi è Ceo di Illycaffè e siede nel consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica e di Fincantieri. Ha imparato che ciò che manca può trasformarsi nella scintilla per trovare il coraggio di provarci, per raggiungere i propri obiettivi puntando sul merito e sul gruppo. La visione oggi non basta più ad affrontare scenari in continuo mutamento e densi di criticità sempre nuove, occorre fare squadra sia nelle aziende sia nel sistema Paese, per non restare indietro. Chi ha un ruolo di guida, a qualsiasi livello, non può ignorare queste dinamiche ed è tempo di sostituire le ottiche di potere con un mindset basato sui valori e sulle persone. Occorre dare a tutti, senza distinzione, senza esclusioni e divari, l'opportunità di dimostrare il proprio talento, perché il punto di partenza non deve più determinare chi puoi diventare. E questo sarà possibile solo quando capiremo che la leadership non è potere, è responsabilità. Mamma di Riccardo, riservatissima, Scocchia ha deciso di raccontarsi per la prima volta in questo libro, affiancata dalla giornalista Francesca Gambarini.

Cristina Scocchia

CRISTINA SCOCCHIA, laureata in Economia aziendale presso l'università Bocconi, ha successivamente conseguito un dottorato in Business Administration presso l'Università di Torino. Ha iniziato la sua carriera in Procter & Gamble, dove a partire dal 1997 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare nel 2012 responsabile delle global operations per la cosmetica. Dal 2014 al 2017 è stata amministratrice delegata di L'Oréal Italia e dal 2017 al 2021 di Kiko. Attualmente è Ceo di Illycaffè. Scocchia fa anche parte del consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica e di Fincantieri, di cui è anche presidente del comitato nomine, oltre a essere consigliere di Altagamma. Nel 2015 le viene assegnata la Mela d'Oro per il Management, nel 2019 viene nominata Cavaliere nell'Ordine della Legion d'Onore e nel 2022 riceve il Master Honoris Causa in Business Administration conferitole dalla Cuoa Business School per «lo stile di leadership valoriale che ha caratterizzato la sua carriera». Sempre nel 2022, Forbes e Fortune l'hanno inclusa nella prestigiosa classifica delle donne leader più influenti. È mamma di Riccardo e vive a Milano.

FRANCESCA GAMBARINI, laureata in Lettere classiche all'Università Statale di Milano, è giornalista del Corriere della Sera. Lavora nella redazione di economia e si occupa di sostenibilità, innovazione, imprese. È in RCS MediaGroup dal 2007, dove ha lavorato nei periodici prima dell'arrivo in via Solferino.

Francesca Gambarini

Autrice
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter