Torna indietro
Il gusto di essere felici COD. ISBN 9788873392484
Saggistica

Il gusto di essere felici

Matthieu Ricard

Pagine 348
Anno di uscita 2010
Prezzo € 4,99
Edizione
Nell'Università del Wisconsin gli scienziati esperti nel campo della neuroplasticità, studiando la felicità in relazione all'attività cerebrale, fanno una scoperta sorprendente. Un monaco buddista parigino ottiene dei risultati che sbriciolano quella che si pensava fosse la soglia della beatitudine: è dunque l'uomo più felice della Terra? Matthieu Ricard è la "voce" francese del Dalai Lama e da più di trent'anni vive in un monastero fra le montagne del Nepal, ma è lontanissimo dall'essere un asceta isolato dal mondo. Si occupa di progetti umanitari che hanno portato a costruire decine di scuole, ospedali e ponti nelle zone più povere dell'Himalaya, viaggia in tutto il pianeta e partecipa a progetti scientifici in cui offre la sua peculiare competenza di filosofo e scienziato. Ora ha deciso di condividere con tutti i risultati di un lunghissimo cammino spirituale e umano. Le nostre sofferenze spesso sono frutto delle costruzioni mentali che sovrapponiamo alla realtà e delle tossine da cui ci lasciamo avvelenare; se però apprendiamo come funzionano i meccanismi mentali che alimentano questo maligno sortilegio capiremo anche come stroncarli sul nascere. Saremo così liberi di goderci la vita, investendo le nostre energie per alimentare un buonumore solido e costante, un modo d'essere pieno e inattaccabile. Un ritratto magistrale e profondo della felicità, quella vera, che è dentro di noi.
Matthieu Ricard

Matthieu Ricard

Matthieu Ricard ex ricercatore di neurobiologia, dal 1972 si è consacrato definitivamente al buddismo, di cui è uno dei massimi esperti mondiali, e da oltre quarant'anni vive nella regione himalaiana.
Studioso, scrittore e fotografo, è inoltre promotore di iniziative umanitarie in Asia.
Per Sperling & Kupfer ha già pubblicato La Cittadella delle nevi, Il gusto di essere felici e Il monaco e il filosofo con Jean-François Revel.
www.matthieuricard.org
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter