Torna indietro
La carne degli angeli COD. ISBN 9788820095857
Saggistica

La carne degli angeli

Alda Merini

Pagine 128
Anno di uscita 2016
Prezzo € 6,99
Chi sono gli angeli? Misteriose presenze che accompagnano il cammino dell'uomo, pietosi messaggeri di una felicità pura e autentica, annunciatori luminosi di pace. Essi rappresentano uno degli enigmi più affascinanti delle religioni. Divisi tra il cielo e la terra, tra il silenzio di Dio e il domandare incessante dell'uomo, incarnano l'amore, la bellezza, la bontà ma soprattutto la tensione verso la verità. In questo libro la poesia di Alda Merini evoca, ancora una volta con intensa forza visionaria, uno dei grandi «miti» delle religioni, «queste forme senza vesti e ornatissime, questi desideri chiari che hanno lingue di solo silenzio, questa pioggia di grazia che cade sulle nostre miserie…» E lo fa in nome di un anelito estremo verso l'infinito – e il nulla –, con parole che risuonano come un'eco santa e insieme maledetta, e sembrano provenire da uno spazio cosmico rarefatto, percorso ora da vibrazioni commosse e affettuose, ora da lampi di violenta ribellione e angoscia. Quasi a dimostrarci che nessun mistero si può svelare e comprendere se non siamo disposti a offrirgli in cambio la nostra più segreta intimità. Arricchito da disegni, un dono prezioso per tutti coloro che amano la poesia e non smettono di interrogarsi sul senso della vita e della fede.
Alda Merini

Alda Merini

Alda Merini (Milano, 1931-2009) è considerata una delle voci più significative della poesia italiana. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra i quali il prestigioso Premio Librex Montale nel 1993, il Viareggio nel 1996, il Procida-Elsa Morante nel 1997 e quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1999.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter