Torna indietro
La corsa perfetta COD. ISBN 9788820066765
Saggistica

La corsa perfetta

Giorgio Calcaterra, Daniele Ottavi

Pagine 208
Anno di uscita 2019
Prezzo € 16,90
Edizione

IL LIBRO CHE RACCOGLIE I SEGRETI DI UNO STRAORDINARIO CAMPIONE: • come e quando iniziare • dettagliate tabelle di allenamento • come preparare 10 km, mezza maratona, maratona, 100 km e ultra • programmi alimentari di nutrizione sportiva • suggerimenti per chi inizia e per chi vuole perfezionarsi «Se ho deciso di scrivere questo libro è perché spero che ognuno di voi possa provare le soddisfazioni che solo la corsa può dare.» «Se ho deciso di scrivere questo libro è perché spero che ognuno di voi possa provare le soddisfazioni che solo la corsa può dare.» Indossate le scarpe, uscite e divertitevi. Questo è il primo consiglio che Giorgio Calcaterra, maratoneta e ultramaratoneta, pluricampione del mondo, regala ai tanti appassionati che da anni seguono le sue imprese. Perché racchiude la sua filosofia: runner autodidatta da quando aveva 10 anni, ha sempre corso per piacere, rifiutando schemi e dogmi di allenamento che lo avrebbero ingabbiato e privato del suo innato bisogno di libertà. Anziché seguire rigide direttive, ha preferito testare le tecniche su di sé per capire quale approccio potesse aiutarlo a raggiungere i risultati migliori. Ai tanti che gli chiedono come fare, risponde con questo libro, scritto con l'aiuto dell'amico e runner appassionato Daniele Ottavi, nel quale ha raccolto gli insegnamenti della sua lunga carriera. Suggerisce in modo pratico come iniziare e scegliere il materiale tecnico, indica come prepararsi per le diverse distanze (10 km, mezza maratona, maratona, 100 km e ultra), propone programmi di allenamento differenziati in base agli obiettivi (dal principiante al podista alla ricerca del personale). Il nutrizionista sportivo Francesco Fagnani li integra con consigli su idratazione e alimentazione, calibrati anche per le esigenze di vegetariani e vegani. Senza diktat, perché come ripete «Re Giorgio», il segreto per correre al top è non stancarsi mai di essere felici: «Lo faccio perché mi voglio bene, e quel semplice gesto mi regala un senso di libertà e di benessere ineguagliabili».

GIORGIO CALCATERRA (Roma, 1972) è un maratoneta e ultramaratoneta, 3 volte campione del mondo della 100 km su strada (2008, 2011, 2012). In 36 anni di carriera ha stabilito numerosi record e portato a termine imprese straordinarie, fra le quali le 12 vittorie consecutive alla 100 Km del Passatore (Firenze-Faenza) e le 16 maratone sotto le 2h 20' corse in un anno solare (2000), un primato mondiale che ancora detiene. Nel 2017 ha ricevuto dal CONI la medaglia d'oro per alti meriti sportivi.

DANIELE OTTAVI (Roma, 1971) è uno scrittore e sceneggiatore. Da molti anni si occupa di marketing cinematografico e televisivo e vanta collaborazioni con le maggiori produzioni italiane. Ha partecipato alla realizzazione di serie televisive e film di grande successo. È un maratoneta e ultramaratoneta amatore.

Insieme hanno già scritto Correre è la mia vita (LSWR, 2016) e Correre da zero a cento (2018).

Giorgio Calcaterra

Giorgio Calcaterra (Roma, 1972) è un maratoneta e ultramaratoneta, 3 volte campione del mondo della 100 km su strada (2008, 2011, 2012). In 36 anni di carriera ha stabilito numerosi record e portato a termine imprese straordinarie, fra le quali le 12 vittorie consecutive alla 100 Km del Passatore (Firenze-Faenza) e le 16 maratone sotto le 2h 20' corse in un anno solare (2000), un primato mondiale che ancora detiene. Nel 2017 ha ricevuto dal CONI la medaglia d'oro per alti meriti sportivi.

Daniele Ottavi

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter