Torna l'eroe di
Aveva piovuto tutta la domenica, Arnold Spitzweg, piccolo impiegato dalla vita metodica e tranquilla, in perenne lotta con la frenesia che agita Parigi, le punzecchiature dei colleghi, i riti collettivi del gregge metropolitano. Senonché inaspettatamente Arnold decide di aprire un blog, www.antiazione.com, nel quale si racconta, dando vita a un diario che in breve diventa popolarissimo tra gli internauti per le sue annotazioni precise che colgono il presente come farebbe un pittore che dipinge dal vivo. Di colpo, lo schivo antieroe diventa una star. I suoi messaggi sono letti anche dal suo mai dimenticato primo amore, la bionda, inarrivabile Hélène, e il loro incontro parigino ha esiti che il goffo Arnold non avrebbe mai osato nemmeno sognare. Con la celebrità, le proposte di pubblicazione fioccano. Ma come reagirà il placido Monsieur Spitzweg alla fama improvvisa?
In un romanzo ironico, tenero e a tratti malinconico, Philippe Delerm racconta il mondo contemporaneo. E offre al lettore un'infinità di spunti per trovare la felicità nelle piccole cose di tutti i giorni.
La "filosofia" di Delerm - l'elogio della lentezza per ritrovare il piacere della vita semplice, lontana dal caos -, è un'aspirazione condivisa da un vasto pubblico: proprio per raccogliere l'ampia comunità dei lettori, Frassinelli ha aperto il blog
www.antiazione.com