Torna indietro
Magic Marquez COD. ISBN 9788820057541
Saggistica

Magic Marquez

Claudio Costa, Luca Delli Carri

Pagine 192
Anno di uscita 2014
Prezzo € 16,00
Edizione
Quarant'anni passati a curare i piloti e a obbedire al loro imperativo: «Dottorcosta, voglio correre!» e quando arriva il momento dell'addio, quando deve lasciare l'impresa di una vita, la sua Clinica Mobile, arriva anche il regalo più bello e inatteso. Lui, Marc Márquez, la sintesi perfetta di coraggio ed emozione, che si fonde con la moto, l'abbraccia, la fa sua e batte tutti. Come ha fatto con Valentino Rossi, il suo idolo da bambino, a cui ha rubato il segreto dei sorpassi più spericolati e spettacolari, ma anche Jorge Lorenzo, il suo acerrimo rivale. Nessuno mai è stato come lui: dopo aver vinto nella classe 125 e nella Moto2, nel 2013 entra nella MotoGP e alla seconda gara è già in pole position. Da lì è un'inarrestabile volata verso il titolo mondiale, che conquista a vent'anni, il più giovane pilota di sempre. Nel 2014 conferma la sua classe innata, eguagliando il primato di Giacomo Agostini di dieci vittorie consecutive. Ed è solo l'inizio... Proprio a lui, al ragazzino che polverizza tempi e record, il dottorcosta dedica questo libro, illustrato da moltissime foto inedite: da tifoso ancora prima che amico, ricorda il loro incontro, ripercorre la sua storia – brevissima eppure già eccezionale – nel Motomondiale e lo paragona ai miti del passato, come Mike Hailwood, Freddie Spencer, Kevin Schwantz, Mick Doohan. Dicendoci che è lui, il più grande pilota di tutti i tempi. E facendoci amare ancora di più questo nino dal luminoso sorriso.
Claudio Costa

Claudio Costa

Claudio Costa (Imola 1941) ha assistito alle sue prime corse da bambino, quando accompagnava il padre Checco, uno dei più famosi organizzatori di gare motociclistiche e creatore del circuito di Imola. Dopo la laurea in medicina, è diventato il medico personale di Giacomo Agostini e nel 1977 ha fondato la Clinica Mobile, un ospedale viaggiante che ha seguito i piloti nei circuiti di tutto il mondo. Molti di loro gli devono la vita e la carriera. Tutti gli appassionati lo considerano un'istituzione e lo chiamano familiarmente «dottorcosta».

Luca Delli Carri

Luca Delli Carri(Milano 1969) è uno scrittore appassionato di moto e pugilato. Nel 2001 ha pubblicato il suo primo libro, il romanzo storico Gli indisciplinati, che ha vinto il Premio Bancarella Sport. Tra le altre pubblicazioni, Quindici volte, la biografia non convenzionale di Giacomo Agostini, e Solo in battaglia, in cui ha raccontato la vita quotidiana di tre sportivi che convivono con il rischio.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter