Torna indietro
Partiti a tutti i costi COD. ISBN 9788820055424
Saggistica

Partiti a tutti i costi

Ylenia Citino

Pagine 352
Anno di uscita 2013
Prezzo € 18,00
Edizione
Leggi il regolamento Dare o non dare denaro pubblico ai partiti? Il quesito è stato oggetto, in passato, di referendum e proposte di legge, dibattiti parlamentari e polemiche, ma è ancora una questione aperta che è ormai urgente affrontare, soprattutto dopo che le elezioni politiche del 2013 hanno dimostrato la sfiducia crescente dei cittadini nei confronti dei loro rappresentanti politici. Per affrontare l’argomento e trovare i criteri ai quali dovrebbe obbedire una buona legge sul finanziamento dei partiti, l’autrice propone un excursus storico che parte dal sistema di riscossione messo a punto dal fascismo, ripercorre la storia delle sovvenzioni che PCI e DC ricevettero per lunghi anni, rispettivamente, da Mosca e Washington, e arriva fino a Tangentopoli e agli scandali più recenti che hanno coinvolto la Lega Nord e la Margherita. Le interviste a politici e tecnici, l’approfondimento sulle esperienze degli altri Paesi europei e degli Stati Uniti, l’esame delle varie posizioni espresse sui temi del lobbismo e dei contributi dei privati completano l’analisi dell’attuale situazione legislativa. Un libro che fornisce una solida base alla riflessione sui modi e gli strumenti attraverso i quali i partiti potranno garantire la democrazia al loro interno e la trasparenza nella gestione delle risorse, riguadagnare la fiducia dei cittadini e recuperare il legame con il «Paese reale».
Ylenia Citino

Ylenia Citino

YLENIA M. CITINO (Catania, 1986), dopo la laurea in Giurisprudenza alla LUISS di Roma e un master in Diplomazia, è stata ammessa, in Francia, all'École Nationale d'Administration. Ha fatto esperienze di studio nella Commissione Difesa al Senato e nel Servizio giuridico del Consiglio dell'Unione Europea. Dal 2012 è anche trainer e volontaria nei LEAP Seminars e nelle missioni dell'International Republican Institute nell'Europa dell'Est, dove si occupa di strategie di comunicazione politica.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter