Torna indietro
Resta l'amore intorno COD. ISBN 9788820066703
Saggistica

Resta l'amore intorno

Fabiola Sciabbarrasi, Mapi Danna

Pagine 192
Anno di uscita 2019
Prezzo € 16,90
Edizione
Questo libro racconta Pino, il marito, il padre, il figlio Pino Daniele. E racconta l'artista come mai è stato raccontato prima. Lo racconta attraverso lo sguardo intenso e potente di Fabiola, sua moglie, mamma di tre dei suoi cinque figli. Fabiola e Pino si incontrano una sera a casa di Massimo Troisi. Una sera che ha cambiato la vita a entrambi. Questo è il loro viaggio, l'amore, la famiglia, i valori condivisi, un progetto che si è riempito di eventi intimi e quotidiani, quelli di Pino Daniele uomo ma anche di successi straordinari, di dischi, di tour, di collaborazioni, di America. Fabiola riesce, con estrema lucidità, a svelarsi attraverso la narrazione di tutta la bellezza, la fragilità, la dedizione, l'entusiasmo e il privilegio dell'essere stata accanto a Pino, ogni giorno, per vent'anni. Qui c'è la nascita delle canzoni, ma anche il tempo dedicato ai figli, agli amici, al mare. Il suo tempo intimo con la chitarra, con la scrittura, con il desiderio che lo ha portato a fare della sua vita, privata e pubblica, una continua ricerca, un continuo esperimento. Qui c'è Napoli, l'amore di e per questa città, da cui Pino non se n'è mai andato davvero. C'è Troisi, fratello ad honorem, ci sono Lorenzo ed Eros, Gigi D'Alessio e Alessandro Siani, il maestro Pavarotti ed Eric Clapton. Ci sono Giorgia, Fiorella Mannoia ed Emma. E c'è la musica. C'è Sara con papà, sulla spiaggia a Sabaudia, Sofia, che con Pino la sera ripassa storia, Francesco, con lui, sul trattore in Toscana. E c'è anche la crisi, la rabbia, il dolore, la presa di coscienza. Poi lo strappo e forse, c'è la ricerca della soluzione, il bisogno di chiudere un cerchio. C'è, soprattutto, quello che resta. Quello che resta di Pino Daniele è la bellezza, l'energia potente della sua musica, l'ironia, il gioco, ma soprattutto la poesia. Resta quel potere, magico, della sua voce, di farci sentire in volo. Resta l'amore intorno.

Fabiola Sciabbarrasi

Fabiola Sciabbarrasi, nata a Roma, conosce Pino Daniele a 24 anni, si sposano nel 2004 e hanno tre figli, Sara, Sofia e Francesco. Inizia da giovanissima la carriera di modella. Partecipa in qualità di indossatrice a diversi eventi tv collaborando poi come responsabile produzione artistica. Oggi prosegue la sua attività per la Forlove Entertainment, realizzando eventi che abbiano come obiettivo il settore fundraising e charity, in particolare a sostegno dell'infanzia negata. È presidente della fondazione no profit Pino Daniele Forever, la cui mission è quella di promuovere e diffondere la musica attraverso iniziative e attività sociali in collaborazione con organizzazioni umanitarie a supporto di categorie in emergenze economiche famigliari.

Mapi Danna

Mapi Danna, autrice, conduttrice radiofonica e televisiva, imprenditrice e personal writer, mamma e moglie. Milanese doc, dopo un'esperienza nel giornalismo, scrive libri per bambini, testi scolastici e approfondimenti di lettura come strumenti didattici relativi all'educazione affettiva. Nel 2013 inventa il progetto editoriale Love Books, una sorta di storytelling dedicato alle relazioni, che racconta storie d'amore vere e si sviluppa anche in radio e in tv. Nel 2019 il progetto arriva al web con un Love Tour in cui sono protagonisti web star, influencer, tik toker. Nel 2017 pubblica per Mondadori Una vita in gioco con Chantal Borgonovo, con il quale vince il premio Zanibelli 2018 e una menzione speciale premio CONI 2018.

DEGLI STESSI AUTORI

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter