• Ricchi per la vita

    Paolo Legrenzi, Leopoldo Gasbarro

    Investimenti vincenti nell'era dell'incertezza

    «I nostri investimenti non dipendono dalle oscillazioni del mercato, ma dai nostri comportamenti.» Come uscire dalla crisi «pandemica» che ha portato al congelamento di consumi e investimenti, alla contrazione delle entrate e a un aumento smisurato di risparmi bloccati nei conti correnti? Da oggi in poi, cosa dovremmo fare per costruire il nostro futuro? In questo libro scritto da Paolo Legrenzi, esperto di finanza comportamentale, e Leopoldo Gasbarro, giornalista economico, troverete molte risposte, alcune davvero sorprendenti. La paura e l'incertezza ci spingono all'immobilismo, ma in realtà è proprio nei periodi bui che si creano le possibilità di crescita e di investimento più interessanti e remunerative. I criteri per investire però non sono quelli che abbiamo utilizzato per risparmiare. Per esempio, tendiamo a percepire le cose conosciute come poco rischiose, ma non c'è niente di più ingannevole. Esistono vere e proprie trappole mentali ed emotive in cui è facile cadere a causa di esperienze passate o di errate convinzioni, a maggior ragione in un periodo di crisi. Gli autori ci spiegano passo dopo passo, con la voce della competenza ma parlando alle nostre emozioni, come evitare gli errori e come fare scelte strategiche e vincenti. Per garantire un futuro migliore ai nostri cari, per dare spazio alle nostre passioni, ai nostri desideri, per ritrovare la nostra libertà. Perché vita e finanza corrono di pari passo e l'una finisce per alimentare l'altra. E, come dimostra questo libro, si può scrivere di finanza parlando d'amore. Anzi, è dall'amore che bisogna partire.
    commenti


Paolo Legrenzi

PAOLO LEGRENZI (Venezia, 1942), professore emeritodi Psicologia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha fondato il Laboratorio di Economia Sperimentale (nato dalla partnership con GAM). Esperto di finanza comportamentale, è presidente del comitato scientifico di X.ITE, centro di ricerca LUISS, e firma de Il Sole 24 Ore. Ha insegnato e fatto ricerca a Trieste, Milano, Ginevra, Parigi, Londra e Princeton. È autore di trenta libri tradotti in più lingue e di diverse pubblicazioni accademiche. Tre ricerche e il libro più noti superano le duemila citazioni su Google Scholar.

leggi tutto
Leopoldo Gasbarro

Leopoldo Gasbarro

Leopoldo Gasbarro (Napoli, 1964) cresce a Castel di Sangro (AQ) e vive a Milano. Cura e conduce su TgCom24 Mercati che fare, trasmissione che tratta il difficile mondo della gestione dei risparmi, e che ogni venerdì trova spazio nelle colonne de il Giornale. Collabora con Il Sole 24 ORE online per una rubrica che rilegge la gastronomia attraverso l'economia. Nel 2000 pubblicaL'urlo (Carsa Edizioni), il suo primo libro, nel 2014 firma la biografia di Ennio Doris C'è anche domani (Sperling & Kupfer) e lo scorso anno racconta la storia del cuoco tristellato Niko Romito in Apparentemente semplice (Sperling & Kupfer).

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    9788820071707
  • ANNO DI USCITA
    2021
  • PAGINE
    240


Become a fan


Dello stesso autore


Commenti



Più venduti