Torna indietro
Terra COD. ISBN 9788893429085
Narrativa

Terra

Federico Quaranta

Pagine 224
Anno di uscita 2019
Prezzo € 9,99
Edizione
Solo l'albero che ha coscienza delle proprie radici potrà permettersi di avere una chioma rigogliosa con rami molto estesi. Da anni Federico Quaranta gira l'Italia per raccontarne la bellezza e i sapori, scoprendo che dietro i prodotti d'eccezione che la nostra terra ci regala, si nascondono storie altrettanto eccezionali. Uomini e donne che hanno rifiutato di abbandonare i luoghi di origine, i mestieri antichi, la coltivazione di piante locali poco richieste o l'allevamento delle specie autoctone, e hanno scelto di restare e valorizzare secoli di conoscenza. Da soli, con il cuore al passato e l'occhio al futuro, si sono impegnati a riportare in vita le tradizioni e a consegnarle a noi oggi, forti e produttive. Come ha fatto Walter che, ripiantando un vitigno dimenticato dei Colli Tortonesi, produce uno dei migliori vini bianchi al mondo; o Luigi, uno degli ultimi maestri d'ascia di Genova, che sta trasmettendo il suo sapere a Kamal; o Manuel che crea un rarissimo pecorino in anfora. Da vero cantastorie, Federico Quaranta li ha incontrati, ha lavorato con loro e si è fatto raccontare le scelte di vita, in direzione ostinata e contraria, dimostrando che, con intelligenza e sensibilità, è possibile crescere in sintonia con la natura, amando e conservando - anziché distruggere - il nostro territorio. Basta seguire la vocazione scritta nel nostro dna e nella nostra storia: perché dove si trovano le radici c'è anche la linfa migliore per crescere.

Federico Quaranta

Federico Quaranta, conduttore televisivo e radiofonico, da anni si impegna a valorizzare il panorama enogastronomico italiano. Dal 2003 conduce con Tinto il programma Decanter su Radio2, punto di riferimento per gli appassionati di buona tavola. Nel periodo 2013-18 ha affiancato Antonella Clerici durante La prova del cuoco e da settembre 2018 è alla guida di Linea Verde. Si definisce un «cantastorie del cibo». Con RaiEri ha pubblicato nel 2013 il libro Sommelier… ma non troppo, in collaborazione con Tinto.

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter