COD. ISBN 9788868364236
Michele Graglia è uno dei modelli più richiesti a Miami. Ma qualcosa non va nella sua vita: quello che fa non lo rende felice. La soluzione arriva come un colpo di fulmine: l'ultramaratona. Nel giro di un anno, Michele spinge il suo corpo e la sua mente oltre ogni limite, corre per centinaia di chilometri, tra i ghiacci del Canada o con cinquanta gradi nella Valle della Morte. E diventa così uno dei campioni più forti al mondo. In questo libro Folco Terzani racconta la straordinaria storia di Michele e di come, con la corsa, abbia ritrovato la sua libertà, il suo essere più puro. Perché l'ultra «dopo un certo punto non è più una prestazione fisica. Assolutamente no. Nell'ultra vai a vedere l'anima».
Folco Terzani, scrittore e documentarista, è nato a New York e cresciuto in Asia, seguendo gli spostamenti del padre Tiziano. Si è laureato in Lettere Moderne a Cambridge e ha frequentato la New York University Film School. Ha lavorato per quasi un anno alla Casa dei Morenti di Madre Teresa di Calcutta, esperienza dalla quale ha tratto il documentario Il primo amore di Madre Teresa.
Michele Graglia è uno dei più forti ultramaratoneti a livello mondiale. Dal 2011 ha intrapreso e spesso concluso con successo alcune delle gare più estreme del pianeta. Ha istituito la UltraMilano-Sanremo sul percorso della classica del ciclismo, e ha trionfato nella prima edizione del 2014.