• Viva la grammatica!

    Valeria Della Valle, Giuseppe Patota

    La guida più facile e divertente per imparare il buon italiano

    Grammatica: ecco la parola innominabile e antipatica, che evoca pagine polverose e noiose, fitte di regole ferree, a volte inutili, a volte incomprensibili, che sembrano inventate apposta per far passare la voglia di studiare. Sarà per questo che i ragazzi continuano a infarcire di errori ortografici i temi di maturità, che adulti laureati costellano di svarioni i test dei concorsi, che i politici scivolano sui congiuntivi nei discorsi pubblici? E se è così, bisogna allora rassegnarsi a un linguaggio sempre più approssimativo e trascurato? Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, da tempo impegnati a smantellare il modello di una lingua inappuntabile ma astratta e inespressiva, proposto per molto tempo dalla scuola, presentano una grammatica tutta nuova: un percorso fra articoli, preposizioni, nomi e verbi che, mettendo da parte schemi, prescrizioni e divieti, racconta e spiega il perché delle regole e insegna i semplici principi che permettono di sciogliere i dubbi ed evitare le trappole più insidiose. Una guida amichevole, basata su esempi tratti dalla comunicazione quotidiana, dalle espressioni usate nei giornali, in televisione, nei romanzi, nelle canzoni, nei film. Un'occasione per avvicinarsi all'appassionante, avventurosa storia dell'italiano e per scoprire - una rivelazione davvero inaspettata! - il lato divertente della grammatica.
    commenti


Valeria Della Valle

Valeria Della Valle

Valeria Della Valle ha insegnato Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma. È accademica corrispondente dell'Accademia della Crusca e socia ordinaria dell'Accademia dell'Arcadia. Ha pubblicato saggi sugli antichi documenti toscani, sulla storia dei dizionari italiani, sulla prosa dei narratori contemporanei, sulla terminologia dell'arte, sui neologismi. Ha diretto la terza edizione del Vocabolario della lingua italiana Treccani (2008); con Giovanni Adamo ha pubblicato quattro raccolte di neologismi, l'ultima delle quali è Neologismi. Parole nuove dai giornali (Treccani 2018). Con Giuseppe Patota ha diretto una nuova edizione del Vocabolario Treccani (il Nuovo Treccani, 2018), ha pubblicato grammatiche scolastiche (Pearson Italia), una raccolta di Lezioni di lessicografia (Carocci) e, per Sperling & Kupfer, Viva il congiuntivo!, Viva la grammatica!, Ciliege o ciliegie?, Piuttosto che, L'italiano in gioco. Da anni sono protagonisti di rubriche giornalistiche, radiofoniche e televisive riguardanti dubbi e curiosità sulla nostra lingua e consulenti di programmi televisivi dedicati all'insegnamento della lingua italiana.

leggi tutto
Giuseppe Patota

Giuseppe Patota

Giuseppe Patota è professore di Storia della lingua italiana presso l'Università di Siena-Arezzo, accademico della Crusca e socio dell'Accademia dell'Arcadia. Si è occupato di storia dell'italiano letterario, storia della grammatica e della lessicografia italiana, insegnamento dell'italiano a italiani e stranieri. È stato direttore scientifico del Grande Dizionario Italiano Garzanti. Con Valeria Della Valle ha diretto una nuova edizione del Vocabolario Treccani (il Nuovo Treccani, 2018), ha pubblicato grammatiche scolastiche (Pearson Italia), una raccolta di Lezioni di lessicografia (Carocci) e, per Sperling & Kupfer, Viva il congiuntivo!, Viva la grammatica!, Ciliege o ciliegie?, Piuttosto che, L'italiano in gioco. Da anni sono protagonisti di rubriche giornalistiche, radiofoniche e televisive riguardanti dubbi e curiosità sulla nostra lingua e consulenti di programmi televisivi dedicati all'insegnamento della lingua italiana.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    9788873393597
  • ANNO DI USCITA
    2011
  • PAGINE
    288


Become a fan


Dello stesso autore


Commenti



Più venduti