Quando i libri ispirano i film


Quando un libro ispira il film o viceversa, la diatriba che nasce spontanea è: meglio l’uno o l’altro? I lettori incalliti direbbero che non c’è storia: vincono i libri 100 a 0. Eppure ci sono alcune eccezioni per cui i film sono all’altezza dei libri. Quali? Vi chiederete. Noi ve ne elenchiamo alcuni.

Trinkets di Kirsten Smith
Moe e Tabitha ed Elodie non potrebbero essere più diverse tra loro, eppure finiranno presto con lo stringere un'improbabile amicizia, grazie agli incontri dei Taccheggiatori Anonimi. Un'amicizia che le porterà a scoprire di avere in comune più di quel che sembra.
Da questo romanzo è tratta l'omonima serie su Netflix.

Pet Sematary di Stephen King
Nel 2019 è uscito il film ispirato al romanzo di Stephen King: una serie di episodi inquietanti sconvolge la vita della famiglia Creed. Piccoli incidenti inspiegabili che coinvolgono i bambini, pericolosi e giganteschi camion che sfrecciano sulla superstrada proprio sotto casa Creed.

La vera storia dei Peaky Binders di Carl Chinn
L'omonima serie su Netflix ha fatto impazzire gli spettatori. Così Carl Chinn, nipote di uno della banda criminale più pericolosa di Birmingham, ha deciso di raccontare la vera storia dei Peaky Blinders, dando una nuova dimensione ai fatti dietro la fiction.

Le Mans. La sfida del secolo di A.J. Baime
La storica sfida tra Ferrari e Ford è stata oggetto sia di un film del 2019, sia del libro di A.J. Baime. Entrambi raccontano la spietata rivalità tra i due giovani sfidanti tra incidenti mortali, velocità vertiginose e prove al limite dell'impossibile dei due piloti che avrebbero portato le due case automobilistiche alla vittoria o alla rovina.

IT di Stephen King

Un buon film horror non è facile da trovare, ma se ispirato a Stephen King non può che essere un successo. È stato così per IT, già definito un capolavoro della letteratura mondiale, una volta approdato sul grande schermo ha raggiunto incassi da record.

Doctor sleep di Stephen King

Un altro successo letterario di Stephen King diventato recentemte film è Doctor Sleep, sequel di Shining. Doctor Sleep racconta la storia di Danny Torrance, il figlio del custode dell’Overlook Hotel che scopre di avere doti extrasensoriali, una sorta di potere di splendere, che lo porta a scoprire l’oscuro passato dell’albergo e gli eventi futuri. Da non perdere sia il libro che il film.

After di Anna Todd

Nato come fan fiction sulla piattaforma Wattpad, After prende spunto dall’idea di Anna Todd di raccontare la bellissima e travolgente storia d’amore tra Tessa e Hardin. Sia il libro che il film hanno avuto un grandissimo successo, chi vince? Entrambi.

Sulle ali dell’avventura di Nicolas Vanier

Ispirato alla storia vera dell'ornitologo Christian Moullec, Sulle ali dell'avventura racconta il viaggio di un padre e di un figlio che ritrovano la complicità mentre tentano di salvare uno stormo di oche a rischio di estinzione. Un romanzo che si fa portatore di un importante messaggio ambientalista per la salvaguardia del pianeta e che ora è diventato anche un film per grandi e bambini.

Stranger Things

Stranger Things è uno di quei casi in cui la serie tv ha ispirato i libri. Fin da subito è stata accolta positivamente diventando un fenomeno che ha conquistato il mondo intero. I libri sono un must have per tutti i fan per continuare ad immergersi nelle avventure dei personaggi di Hawkins, in attesa della quarta stagione!



Più venduti

Eventi



vedi tutti