Torna indietro
Addio a Eduardo Galeano: la voce aperta dell'America Latina

ADDIO A GALEANO, «LA VOCE APERTA» DELL’AMERICA LATINA

 

Pubblicato nel 1971, con un successo che rese l’autore famoso in tutto il mondo, Le vene aperte dell’America Latina è un reportage che attraversa cinque secoli di storia del continente latinoamericano per raccontare il saccheggio delle sue preziose risorse: l’oro e l’argento, il cacao e il cotone, il petrolio e la gomma,  il rame e il ferro, braccia da lavoro a poco prezzo.

Tesori depredati sistematicamente: fin dai tempi della conquista spagnola, le potenze coloniali hanno prosciugato le ricchezze di quella terra rigogliosa, lasciandola in condizioni di estrema povertà. Un testo illuminante che ha avuto più di cento edizioni in America Latina, nonostante la sua diffusione sia stata bandita sotto le dittature militari in Argentina, Cile ed Uruguay come strumento di «corruzione giovanile».

Un libro che, intrecciando l’analisi storica ed economica con il racconto delle passioni di un popolo sfruttato e sofferente, è diventato un classico della letteratura mondiale.

Le vene aperte dell’America Latina

Le vene aperte dell’America Latina

Eduardo Galeano

Un reportage che attraversa cinque secoli di storia del continente latinoamericano per raccontare il saccheggio delle sue preziose risorse: l'oro e l'argento, il cacao e il cotone, il petrolio e...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter