Torna indietro

Per un fisico – specie per chi, come me, ha un background in spettroscopia atomica – il CERN di Ginevra (il Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) non è solamente il più grande laboratorio al mondo dedicato alla fisica delle particelle elementari ma qualcosa di molto più importante: la concretizzazione di un ideale di ricerca, di studio, di sviluppo tecnologico e di dialogo scientifico.

 

Presentare il mio nuovo lavoro “Il mondo secondo la Fisica Quantistica” nel Main Auditorium del CERN lo sorso 22 marzo – lo stesso prestigioso spazio in cui parlò anche il Premio Nobel Richard Feynman – davanti a decine di fisici e docenti di fisica e di scienza, confrontandomi con loro sui vari temi affrontati fra le sue pagine, ha rappresentato un momento di grande soddisfazione e di enorme crescita sia personale sia professionale.

 

Un grazie, di cuore, a Federico Carminati (con me, a destra nella foto) e a Giuliana Galli Carminati che mi hanno accompagnato in questa fantastica esperienza. Grazie ad Antonella Del Rosso che ha coordinato gli eventi dell’Italian Teacher Program, a Tullio Basaglia, che ha organizzato la presentazione, e naturalmente, a tutti coloro che vi hanno partecipato.

 

Il mio grazie, poi, va a tutti gli scienziati del CERN per il lavoro che fanno quotidianamente e che ci permette di conoscere ogni giorno un ulteriore tassello del mondo che ci circonda.
Fabio Fracas

Il mondo secondo la fisica quantistica

Il mondo secondo la fisica quantistica

Fabio Fracas

«Un libro che svela i segreti dell'infinitamente piccolo.» Panorama

Questo libro è un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di straordinario: la Fisica Quantistica. Sullo sfondo...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter