Torna indietro

Quali saranno i libri Frassinelli che ci faranno compagnia nel nuovo anno? Ecco una rapida carrellata della novità in arrivo!

Mauro Garofalo, “Alla fine di ogni cosa. Romanzo di uno zingaro” (12 gennaio): ispirato dalla storia vera del pugile Johann “Rukeli” Trollman, che divenne un campione e ammirato e amato nella Germania  degli anni Trenta. Ma per i nazisti Rukeli era soprattutto un sinti, uno zingaro, e per questo Trollman verrà prima emarginato dal mondo dello sport e poi ucciso in un campo di concentramento. Un romanzo che racconta un pezzo esaltante e crudele di storia del Novecento.

Lavie Tidhar, “Wolf” (19 gennaio): Londra, 1939. Nella capitale inglese si sono rifugiati moltissimi gerarchi dell’ormai scomparso partito nazista. Tra questi, un investigatore privato oscuro e inquietante, herr Wolf.  Niente è come sembra, in questo romanzo, che è a un tempo una grande prova di narrativa ucronica, un noir, un libro perversamente erotico, e un avvincente spaccato della psicologia «nera» e malata del Novecento.

Elisabetta Pastore, “Non respirare” (16 febbraio): Veronica ha trent’anni, è del Sud e vive a Roma, con Marco, eroinomane. Di giorno è avvocato in un importante studio della città, per pochi soldi al mese. Di notte diventa la centralinista di una hot line, si fa chiamare Jasmine e si confronta con la triste solitudine di una moltitudine di voci. Segnalato dal Premio Calvino, un romanzo sulla precarietà, sugli amori malati, sul sesso sprecato, sui compromessi, sulla solitudine.

Maria Rosa Cutrufelli, “Il giudice delle donne” (1 marzo): Nelle Marche, nel 1906, dieci maestre decidono di chiedere l’iscrizione alle liste elettorali. Il fatto suscita scandalo e
stupore in tutta Italia. Tanto più che un giudice di Ancona dà ragione alle maestre. Un episodio storico, qui ripreso e romanzato dalla pena di Maria Rosa Cutrufelli, ingiustamente dimenticato, perché la battaglia iniziata dalle dieci maestre segna l’inizio della nostra modernità.

Anthony Marra, “La confessione di Roman Markin” (22 marzo): Un nuovo meraviglioso romanzo dall’autore de “La fragile costellazione della vita”, composto da storie diverse ma connesse tra loro che ci parlano di famiglia, di guerra e del potere che ha l’arte di riscattare il dolore e la solitudine. A cominciare dalla storia di Roman Markin, un particolare «censore» della Russia staliniana, passando per il coro femminile che racconta la storia di un gruppo di donne deportate in Siberia, fino alla storia dell’ufficio turistico di Grozny, tanto struggente quanto carica di speranza e di sogno.

Roberta Gentile, “Gli effetti indesiderati” (5 aprile): Romanzo d’esordio di Roberta Gentile, è la storia di un giovane, brillante ingegnere a cui, intorno ai trent’anni, viene diagnosticato il Parkinson. La sua vita è stravolta da un uragano impazzito che agisce sui movimenti e sui pensieri. I farmaci trasformano la sua esistenza in un susseguirsi di eventi, reali e immaginari, in cui il tempo e la logica lasciano il posto al caos e all’irrazionale. Il racconto crudo e allo stesso tempo poetico di una persona che assiste giorno dopo giorno alla trasformazione e alla degenerazione del suo corpo e della sua mente.

Denis Thériault, “Storia di un postino solitario” (20 aprile): Il postino solitario è Bilodo, 27 anni, un postino indiscreto, per quanto innocuo: di notte, apre le lettere che deve distribuire e si immedesima nelle esistenze dei corrispondenti. Immagina, fantastica, sogna. Tra tutte, le lettere che più è ansioso di «ricevere» sono quelle di Ségolène, una donna misteriosa che vive in Guadalupa,  a Gaston Grandpré che di Segolene, in qualche modo, è innamorato. Quando, a causa di un incidente, Gaston morirà proprio sotto gli occhi di Bilodo, il giovane postino non riuscirà a rassegnarsi alla perdita di quei componimenti che tanto lo facevano sognare, e si sostituirà a Grandpré nella corrispondenza con Ségolène. E non soltanto in quella.

Alla fine di ogni cosa

Alla fine di ogni cosa

Mauro Garofalo

Ogni giorno vissuto come se fosse l'ultimo. Ogni incontro, ogni parola pronunciata, l'ultima occasione.

"La prima volta che ho sentito il nome di Johann Rukeli Trollmann avevo appena finito di...

Vedi scheda libro

Wolf

Wolf

Lavie Tidhar

In un altro tempo e luogo, un uomo dorme e sogna.

Londra, 1939. Herr Wolf è un investigatore privato, tedesco. Viene assoldato per ritrovare una ragazza scomparsa. La ragazza è ebrea. Wolf...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter