Torna indietro

“L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti” ha scritto Samuel Butler, ed è una frase perfetta per descrivere quello che aspetta i lettori di Frassinelli nei prossimi mesi.

Il 4 settembre, anche se sarà ancora estate, la prima uscita: Infomocracy. Un sistema perfetto, della scrittrice statunitense Malka Older. Come ha scritto The Huffington Post, «in certi casi la fantascienza, più che anticipare, descrive. E noi stiamo già vivendo dentro Infomocracy, anche se non ne siamo consapevoli.».

Infomocracy. Un sistema perfetto è un romanzo visionario e appassionante che affronta il futuro della democrazia nell’era digitale, uno dei temi più attuali e importanti della nostra contemporaneità. Mentre il dibattito politico discute su come potrebbero essere le democrazie alla fine del nostro secolo, qualcuno l’ha già raccontato…

#MalkaOlder #Infomocracy #UnSistemaPerfetto

Saremo invece già in autunno anche per il calendario il 25 settembre, quando uscirà Il lato umano, il nuovo libro di Anna Gavalda: «.Queste non sono storie, e ancor meno sono personaggi. Per me le protagoniste e i protagonisti del mio libro sono delle persone, persone vere. Che parlano della loro solitudine, per cercare di vedere più chiaro nelle loro vite, per rivelarsi, per confidarsi, per trovare il loro lato umano.

Sette racconti dunque, che hanno per protagoniste sette persone diverse, cui hanno dato voce sette scrittrici italiane – Laura Bosio, Annarita Briganti, Maria Rosa Cutrufelli, Elena Loewenthal, Federica Manzon, Laura Pugno, Simona Vinci – che con le loro traduzioni hanno voluto omaggiare una delle più amate e raffinate autrici francesi.

#AnnaGavalda #IlLatoUmano

Avanti fino al 9 ottobre, forse il giorno più atteso dell’anno da tutta l’editoria mondiale, oltre che da milioni di lettrici e lettori. Dopo dodici anni di attesa, dopo la splendida avventura di Storia di una ladra di libri, torna Markus Zusak con il suo nuovo, attesissimo romanzo, che pubblicheremo in contemporanea mondiale.

Il ponte d’argilla è la storia appassionante e struggente di cinque fratelli costretti a vivere soli, e a definire da soli le regole della propria esistenza. E mentre i fratelli Dunbar amano, soffrono e lottano per imparare a fare i conti con il mondo degli adulti, scopriranno il segreto, tenero e straziante a un tempo, che si cela dietro la scomparsa del loro padre.

#MarkusZusak #IlPonteDArgilla

La settimana successiva, il 16 ottobre, un altro attesissimo ritorno, quello di Valerio Varesi, con La paura nell’anima. L’ultima indagine del commissario Soneri.

Reduce dai trionfi europei, in particolare in Francia, dove è stato definito “il Simenon italiano”, Varesi prende spunto dalla drammatica vicenda di “Igor il russo” e riesce una volta di più a costruire una trama avvincente e mozzafiato, a tratteggiare personaggi memorabili, e a trasmettere al lettore un affresco profondo e acuto della nostra società, delle ombre che si nascondono nel nostro quotidiano, dei cambiamenti della nostra psicologia sociale, minata da questa oscura paura dell’altro che vediamo sempre più diffondersi.

Come ha scritto La Repubblica, “Soneri non si accontenta di scoprire il colpevole, ma interroga se stesso e una comunità, scava nelle contraddizioni di un’epoca in cui fa fatica a tenere il passo.”

#ValerioVaresi #IlCommissarioSoneri #LaPauraNellAnima

 

E “l’altro da noi” è al centro anche dell’ultimo libro che pubblicheremo nel 2018, ossia L’origine degli altri di Toni Morrison (23 ottobre).

“Toni Morrison, in queste pagine rare, mostra l’urgenza, dimostra l’imperativa necessità di occuparsi di razzismo”, ha scritto Roberto Saviano nell’introduzione all’edizione italiana, che andrà ad aggiungersi alla prefazione di Ta-Nehisi Coates, per contestualizzare quella che è una vera e propria orazione civile, opera di una delle più grandi scrittrici viventi.

Che cosa è la razza, e perché le diamo tanta importanza? Che cosa spinge gli esseri umani a costruire “un altro” da cui differenziarsi? E perché la presenza dell’altro da noi ci fa così paura?

Toni Morrison va in cerca delle risposte a queste domande parlando della sua opera, di letteratura in generale, di storia e di politica, partendo dal XIX secolo e arrivando fino ai giorni nostri, e alle grande migrazioni che caratterizzano il mondo globalizzato.

#ToniMorrison #OrigineDegliAltri #RobertoSaviano #Ta-NehisiCoates

Infomocracy

Infomocracy

Malka Older

LA FANTASCIENZA SI FONDE CON IL THRILLER POLITICO IN UN ROMANZO VISIONARIO E APPASSIONANTE CHE AFFRONTA IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA NELL'ERA DIGITALE, UNO DEI TEMI PIÙ ATTUALI E IMPORTANTI DELLA...

Vedi scheda libro

Il ponte d’argilla

Il ponte d’argilla

Markus Zusak

TORNA DOPO 12 ANNI L'AUTORE DI STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI «C'era una volta, nella marea del passato dei Dunbar, una donna che aveva molti nomi.» C'erano stati anche un nonno con la passione...

Vedi scheda libro

La paura nell’anima

La paura nell’anima

Valerio Varesi

La vacanza di Soneri in una località dell'Appennino viene interrotta: un uomo riceve un colpo di pistola a una gamba. Ma non ricorda nulla. Né chi gli abbia sparato, né per quale motivo.

E nei...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter