Torna indietro

“The inheritance games”, “The Hawthorne legacy” e “The final gambit” sono i tre romanzi della saga di Jennifer Lynn Barnes che racconta la storia di Avery Kylie Grambs alle prese con una impressionante eredità e con la famiglia del misterioso benefattore.
Una saga mistery romance capace di coinvolgere il lettori con indovinelli e trabocchetti, esattamente come i personaggi dei libri.
Una sfida per Avery, per i lettori, ma anche per la traduttrice, Cristina Brambilla.

In occasione dell’uscita dell’ultimo romanzo, in libreria dal 7 marzo 2023, abbiamo intervistato la traduttrice che ci ha raccontato qualche retroscena della traduzione.

Come hai affrontato un’autrice come la Barnes? E, in generale, come ti approcci al lavoro di traduzione?
Bruno Arpaia, scrittore e traduttore, ha scritto che tradurre è ‘un piegarsi creativo’. Trovo sia una sintesi molto acuta del lavoro del traduttore: un servizio in cui metti a disposizione dell’opera tutto quello che sai e che sei.

Il romanzo è ricco di rompicapi e indovinelli, la cui resa in Italia è difficile e non sempre può essere fedele all’originale. Come ti sei approcciata a questi “tranelli” del testo?
E’ stata forse la parte in cui mi sono divertita di più. Poiché ogni traduzione è un rompicapo, gli indovinelli, le poesie, i rebus della Barnes sono stati un rompicapo nel rompicapo. Dovevano essere coerenti con la trama e risultare interessanti anche in italiano. Il mio preferito è il rebus di pagina 176 (nell’originale Final Gambit).

A proposito dei personaggi, gli abitanti di Casa Hawthorne non sono ordinari. C’è qualcuno di loro che ti ha colpito particolarmente? Hai un preferito?
Avery è un personaggio femminile interessante, e sono molto affezionata a sua sorella Libby. Ma forse mi stai chiedendo se ho un preferito tra i quattro fratelli Hawthorne. Difficile dirlo. Molto del loro fascino deriva dal confronto con gli altri. È il gruppo a renderli speciali, secondo me. Ma se proprio dovessi scegliere, sceglierei Nash. Ho un debole per i cowboy dal cuore d’oro.

Siete curiosi? Trovate i romanzi in libreria e l’autrice ha anche appena annunciato l’arrivo, a sorpresa, di un quarto, imperdibile volume.
A presto!

The Inheritance Games

The Inheritance Games

Jennifer Lynn Barnes

Avery Grambs ha dei piani ben precisi per il futuro: sopravvivere al liceo, ottenere una borsa di studio e dare una svolta alla sua vita. Ma tutto cambia quando scopre che Tobias Hawthorne, un...

Vedi scheda libro

The hawthorne legacy (edizione italiana)

The hawthorne legacy (edizione italiana)

Jennifer Lynn Barnes

Dopo aver ricevuto l'inattesa eredità di Tobias Hawthorne, Avery sta vivendo una nuova vita che mai avrebbe immaginato per sé. Eppure, nella sua mente aleggia una sola domanda: perché io? Ed è...

Vedi scheda libro

The final gambit (edizione italiana)

The final gambit (edizione italiana)

Jennifer Lynn Barnes

«SCOMMETTEREI TUTTO QUELLO CHE HO SU DI TE, ANZI, SU DI NOI, CONTRO TUTTO IL MONDO.» AVERY E I FRATELLI HAWTHORNE SONO TORNATI.

E, IN QUESTA NUOVA SFIDA, CHI VINCE PRENDE TUTTO.

ANCHE IN AMORE.

UN...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter