Torna indietro

La storia di Giugno ha origine molto tempo fa, nel 2017. Facevamo la Civica Scuola di Cinema insieme. Era estate, le lezioni erano finite. Ma noi continuavamo a vederci lo stesso, senza motivo. Poi un motivo è arrivato, ed era la storia di un ragazzino che finisce all’oratorio controvoglia. Quel ragazzino era Domenico, e quella storia era Giugno.

All’inizio l’idea era di scrivere un film. Il problema è che scrivere la sceneggiatura di un film intero è un lavoro complesso e lungo. Un po’ una follia. Dopo soltanto 6 pagine di word, poteva finire lì. Invece abbiamo passato tutta l’estate a raccontare l’avventura di Domenico ai nostri amici. E una cosa abbiamo capito in quei mesi: Giugno era una storia in cui valeva la pena credere.

Poi al terzo anno della Scuola di Cinema abbiamo incontrato Andrea e Stefano. Con loro, e con l’aiuto di una nostra prof. dell’epoca, Beba Slijepcevic, la follia è diventata realtà. Il loro ingresso nel team è stato necessario, e oggi Giugno non sarebbe lo stesso senza di loro.

Ed è proprio il concetto di collaborazione che sta alla base di CRIU, il nostro collettivo, che si stava creando in quei mesi. Scrivere insieme ad altre persone non è solo una necessità pratica, ma arricchisce il tuo lavoro, il tuo mondo, la tua idea e soprattutto la tua persona.

Finita la scuola, è nato ufficialmente CRIU. Siamo nove autori, siamo nove amici, e ci troviamo ancora per partorire nuove idee. Di solito sviluppiamo progetti destinati a cinema e televisione, ma quello che ci interessa è raccontare storie in qualsiasi forma.
Per questo siamo felicissimi che Giugno abbia trovato una strada inaspettata, diventando un romanzo dopo una serie di incontri e coincidenze particolari.

Quindi, il romanzo lo abbiamo scritto noi, ma il lavoro che c’è dietro è frutto di tutto ciò che è CRIU. Speriamo sia un primo passo verso nuove direzioni. E nuovi incontri.

 

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter