Torna indietro

“Io, di solito, dicevo che sono un cosmologo. Non lo dico più da un po’ di anni, da quando mia moglie è stata incastrata in una conversazione di mezz’ora con una signora a parlare di ciprie, di ombretti e di cose così. E allora dico che sono un astrofisico e non più un cosmologo”.

 

Con questa battuta, Giuseppe Tormen – amico e collega, di vita e di ricerca – aveva cominciato il proprio intervento lo scorso 16 aprile al convegno “Science of Consciousness”, tenuto presso il Palazzo Bo dell’Università di Padova. E con questa battuta, capace di riassumere il pensiero e il desiderio di conoscenza di un uomo che aveva scelto come campo di studi la cosmologia numerica e teorica – con particolare interesse per la formazione delle strutture cosmiche e per la struttura, e l’evoluzione dinamica, degli aloni di materia oscura – desidero ricordarlo.

 

Giuseppe Tormen, Bepi, è tornato “su negli azzurri spazi” che ha poeticamente raccontato anche Ray Bradbury, domenica scorsa. Assieme abbiamo lavorato sui capitoli 4 e 5 de “Il mondo secondo la Fisica Quantistica” e il suo aiuto prezioso mi ha permesso di chiarire molti aspetti del rapporto fra la Fisica Quantistica e la Relatività Einsteiniana. Le sue ricerche, portate avanti anche presso l’Arizona State University e il MIT, in America; a Cambridge e alla Durham University, in Inghilterra; presso l’Institut d’Astrophysique de Paris; e persino in Germania, al Max Planck Institute for Astrophysics, lo avevano condotto a formulare una propria visione della Relatività sulla quale, ancora assieme, avevamo cominciato a interrogarci. Adesso, lassù, spero che riuscirà a trovare tutte le risposte che stava cercando.

Fabio Fracas

Il mondo secondo la fisica quantistica

Il mondo secondo la fisica quantistica

Fabio Fracas

«Un libro che svela i segreti dell'infinitamente piccolo.» Panorama

Questo libro è un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di straordinario: la Fisica Quantistica. Sullo sfondo...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter