• Diete e benessere

    I segreti dei centenari

    Chiara Valentina Segré, Agnese Collino

    I consigli della scienza per vivere meglio e più a lungo

    Perché invecchiamo? Cosa vuol dire longevità? E, soprattutto, possiamo fare qualcosa per aggiungere vita agli anni, e non semplicemente anni alla vita? A queste e altre domande cerca di rispondere I segreti dei centenari, scritto a quattro mani da Chiara Valentina Segré e Agnese Collino, biologhe e supervisore scientifiche della Fondazione Umberto Veronesi, e introdotto dalla prefazione del presidente Paolo Veronesi. Il libro prende il via da una spiegazione accessibile e affascinante delle basi biologiche dell'invecchiamento, del suo significato evolutivo e dei meccanismi dell'orologio cellulare. Il cuore del libro offre invece una panoramica sugli stili di vita e sulle scelte che aiutano a restare in salute «rallentando» lo scorrere del tempo: sana alimentazione, movimento, rinuncia a nemici giurati della longevità come fumo e alcol, un buon sonno, salute della mente e gestione dello stress, suggerimenti per tenere a bada le malattie infettive e check-up regolari a seconda dell'età, ma anche nuove possibilità che la medicina del domani inizia a riservarci. Buone abitudini e consigli pratici da mettere in atto nella vita quotidiana, sempre e rigorosamente facendo riferimento a ciò che a oggi ci dice la scienza: un'occasione anche per spazzare il campo dalle molte fake news che circolano sul tema. Perché vivere a lungo e in salute non è un obiettivo, quanto un percorso che si costruisce giorno dopo giorno, con costanza, fin dalla nascita.
    commenti

  • Altre edizioni:


Chiara Valentina Segré

Chiara Valentina Segrée Agnese Collino sono entrambe biologhe. Si sono conosciute quando erano ricercatrici presso i laboratori di un istituto milanese di ricerca sul cancro, dove hanno conseguito un dottorato in Oncologia molecolare, e dove hanno maturato una grande passione per la comunicazione della scienza. Si sono poi ritrovate a lavorare insieme in Fondazione Umberto Veronesi, all'interno dell'area di supervisione scientifica di cui Chiara è responsabile. Colleghe e amiche, condividono l'amore per il loro lavoro di divulgatrici scientifiche e per la scrittura: Chiara è autrice di numerosi libri per bambini e ragazzi, Agnese ha pubblicato un saggio dedicato alla storia della medicina.

leggi tutto

Agnese Collino

Chiara Valentina Segré e Agnese Collino sono entrambe biologhe. Si sono conosciute quando erano ricercatrici presso i laboratori di un istituto milanese di ricerca sul cancro, dove hanno conseguito un dottorato in Oncologia molecolare, e dove hanno maturato una grande passione per la comunicazione della scienza. Si sono poi ritrovate a lavorare insieme in Fondazione Umberto Veronesi, all'interno dell'area di supervisione scientifica di cui Chiara è responsabile. Colleghe e amiche, condividono l'amore per il loro lavoro di divulgatrici scientifiche e per la scrittura: Chiara è autrice di numerosi libri per bambini e ragazzi, Agnese ha pubblicato un saggio dedicato alla storia della medicina.

leggi tutto

Caratteristiche tecniche

  • COD. ARTICOLO
    9788892741706
  • ANNO DI USCITA
    2021
  • PAGINE
    256


Become a fan



Commenti



Più venduti