Torna indietro
Locos por el futbol COD. ISBN 9788820061036
Saggistica

Locos por el futbol

Carlo Pizzigoni

Pagine 336
Anno di uscita 2016
Prezzo € 18,00
Edizione
Sedersi in un caffè di Buenos Aires, Montevideo, Rio de Janeiro, Bogotà, Lima, Caracas, e ammirare il mondo intorno, attraverso un pallone da fútbol. Se con Federico Buffa aveva scritto Storie mondiali, qui Carlo Pizzigoni si concentra sul Sudamerica, seguendo la stessa modalità di racconto che abbraccia sport, società, storia e umanità. Locos por el fútbol è un atto d'amore per il Subcontinente, dove non è nato il calcio, ma qualcosa di più importante: la passione per il calcio. Carlo Pizzigoni ci racconta, Paese per Paese, Divinità per Divinità, storie di campo, di calciatori, di campioni e di grandi allenatori, che qualche volta hanno anticipato idee poi affermatesi in Europa. Dalla «Máquina» del River Plate, dall'Argentina di Bielsa, dal grande Brasile del '70 e di quello dell'82, fino alla celebrazione dell'unicità dell'Uruguay, della Colombia di Maturana e del Cile di Sampaoli. Senza dimenticare di indagare le vite dei protagonisti, da Leo Messi a Neymar, da Arturo Vidal a Luis Suárez, da Valderrama ad Andrés Escobar, da Pelé a Maradona, fino a Pepe Schiaffino. Come scrive nella postfazione Daniele Adani «il calcio non potrà mai fare a meno di due cose: talento e passione.» In questo libro si respirano entrambi, si respira il Sudamerica.
Carlo Pizzigoni

Carlo Pizzigoni

CARLO PIZZIGONI è nato a Pero, periferia milanese, dove vive. Spesso lo trovate su qualche tribuna, non sempre di nuova costruzione, o in qualche bar, quasi mai alla moda, preferibilmente in Sudamerica, dove osserva e discute di fútbol. Ha scritto monografie su Bielsa e Guardiola per Sportivi Edizioni e collaborato con Sky e diverse testate italiane e internazionali. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Nuove storie mondiali (con Federico Buffa).

DELLO STESSO AUTORE

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter