Torna indietro
Scegli ciò che mangi COD. ISBN 9788868360580
Saggistica

Scegli ciò che mangi

Anna Villarini, Francesca Di Gangi

Pagine 448
Anno di uscita 2013
Prezzo € 10,90
Edizione
Light? Integrale? Senza zuccheri? Oggi scegliere cosa mangiare è diventato un’impresa. Soprattutto perché spesso non sappiamo che cosa si nasconda dietro queste definizioni tanto care al marketing. Come acquistare in modo consapevole, evitando prodotti poco salutari o addirittura nocivi? Questa guida, frutto di accurate ricerche, dimostra che è possibile fare la spesa mettendo d’accordo gusto e benessere e interpretando etichette e denominazioni per individuare al volo cosa privilegiare e cosa scartare. Uno strumento pratico, completo e di facile consultazione, con le ricette dello chef Giovanni Allegro.
Anna Villarini

Anna Villarini

Roberto Boffi, medico pneumologo, è responsabile della Pneumologia e direttore del Centro Antifumo dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Insignito nel 2009 dal Consiglio direttivo dell'UNAMSI del Premio Ippocrate per la Ricerca biomedica, nel 2016 ha ricevuto l'Ambrogino d'oro. È membro del Comitato scientifico di NoSmokingBeHappy della Fondazione Umberto Veronesi e Presidente Eletto della SITAB (Società Italiana di Tabaccologia). È autore con Donatella Barus del bestseller Spegnila!

Anna Villarini, biologa e specialista in Scienze dell'Alimentazione, attualmente è professore al Dipartimento di Medicina presso l'Università degli studi di Perugia e coordinatore nazionale del progetto DianaWeb (uno studio online rivolto a migliorare la prognosi alle donne con tumore al seno attraverso gli stili di vita). Ha lavorato come ricercatrice presso il Dipartimento di Ricerca all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Da anni studia lo stretto legame tra alimentazione e tumori. Insieme a Franco Berrino ha osservato e coinvolto migliaia di donne in Italia nei progetti Diana, alimentazione, attività fisica e tumore al seno. Ha partecipato e partecipa a numerose trasmissioni televisive come consulente nutrizionale. È autrice di diversi libri tra cui il bestseller Prevenire i tumori mangiando con gusto.

Lorella Beretta è giornalista freelance. Ha iniziato nelle redazioni dei giornali locali negli anni Novanta occupandosi di politica, ecologia, salute pubblica. Stessi settori di cui si è occupata nei vent'anni da redattrice a Radio Popolare. È stata corrispondente dal Sudafrica e dal Sud dell'Africa per la Radio Svizzera Italiana e Panorama, sempre con uno sguardo sul rapporto di causa-effetto fra tematiche ambientali e disuguaglianze sociali e sanitarie.

Francesca Di Gangi

Francescca Di Gangi (1964) vive e lavora a Catania. Sociologa con una forte inclinazione per la psicologia (si è formata in Psicologia di Comunità e, con l'associazione Ariele, in Psicosocioanalisi, ed è counsellor rogersiana), per passione da diversi anni si occupa di alimentazione e scrive racconti. Formatrice nell'ambito della comunicazione e delle dinamiche di gruppo, è referente di "Cibo è salute" (www.kousmine.eu), associazione di volontari impegnati nel far conoscere e diffondere in Italia i principi dell'alimentazione sana.

DEGLI STESSI AUTORI

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter