Torna indietro

Ecco il video realizzato per la saga Engaged di Beppe Roncari dal regista David Costa per The Cube Magazine.
Ringraziamenti a Maria Dolores Vargas come editrice e ad Alberto Corrado per il supporto.

Scopri i temi storici di “Engaged” di Beppe Roncari, il retelling in chiave fantasy storica de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

Buona lettura!

1) Sono una strega, non sono una santa

“Tremate, tremate, le streghe son tornate!” Questa vecchia filastrocca per bambini divenne il motto del movimento femminista degli anni Settanta. E non avrebbe potuto essere più appropriato…


Sono una strega, non sono una santa! (
Vai all’articolo)

 

 

 

 

2) Una magia… che lascia il segno

Come funzionava la magia popolare a inizio Seicento? A differenza di quella colta, praticata da negromanti e alchimisti alle corti dei sovrani…


Una magia… che lascia il segno. (
Vai all’articolo)

 

 

 

 

 

3) Inquisitori… inquisiti!

Lo sapevate che spesso a finire inquisiti dal Sant’Uffizio erano… gli inquisitori stessi? E che sono esistiti inquisitori che si sono tassati personalmente per curare e risarcire gli eretici pentiti all’ultimo minuto?


Inquisitori… inquisiti! (
Vai all’articolo)

 

 

 

 

 

4) Manzoni VS Arrigoni

È possibile che alla base dei Promessi Sposi si nasconda una faida famigliare?
Leggendo i documenti sembrerebbe proprio di sì, e affiora addirittura l’ipotesi che Manzoni non fosse del tutto ironico quando affermava di aver ritrovato un vecchio manoscritto “dilavato e graffiato”.


Manzoni VS Arrigoni (
Vai all’articolo)

 

 

 

 

5) Gli untori della peste

Nella stampa coeva che accompagnava la Descrizione della esecuzione di giustizia fata in Milano contro alcuni li quali hanno composto e sparso gli unti pestiferi del 1630 si leggono alcuni nomi, e soprattutto un cognome, che lasciano esterrefatti: «Francesco Manzone soprannominato Bonazzo».


Gli untori della peste (
Vai all’articolo)

Engaged 1. Il libro di Renzo

Engaged 1. Il libro di Renzo

Beppe Roncari

UN ANGELO E UN DEMONE IN LOTTA DA SECOLI. DUE RAGAZZI, RENZO E LUCIA, CHE DESIDERANO CORONARE IL LORO SOGNO D'AMORE. UNA RISCRITTURA AUDACE E ORIGINALE DE I PROMESSI SPOSI, PIENA DI SEGRETI E...

Vedi scheda libro

Engaged 2. Il segreto di Lucia

Engaged 2. Il segreto di Lucia

Beppe Roncari

Le strade di Renzo e Lucia si sono divise: lui, dopo aver trovato rifugio a Bergamo, sta per approdare a Venezia in veste di prigioniero; lei, invece, è nel monastero della Signora di Monza, una...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter