Brevi riflessioni di fisica quantistica: Quantum computing e alta energia - (Fabio Fracas 47)

12/03/2019

L'AUTORE RACCONTA


  • maschera pet semataryAl CERN, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, la quantità di dati che è necessario gestire per ogni singolo esperimento è enorme. E lo sarà ancora di più quando sarà completata la realizzazione, prevista per il 2026, del nuovo LHC: il Large Hadron Collider da 100 km di diametro. Per questo motivo, nell’ambito degli studi sulle Alte Energie, il futuro dell’elaborazione dei dati potrebbe essere direttamente collegato a quello di un’altra rivoluzionaria tecnologia… i computer quantistici.

    Al momento, ha affermato John Preskill – docente di fisica teorica presso il California Institute of Technology, Caltech, durante un’intervista del luglio 2017 a Scientific American, – i computer quantistici possono essere capaci di calcoli impossibili per i computer classici “ma se possano anche fare cose utili è una questione diversa“.

    Eppure, proprio al CERN e grazie anche a un accordo con IBM dello scorso novembre, qualcuno ha deciso di investire in questa direzione.
    Lo racconta il fisico Federico Carminati – Chief Innovation Officer dell’Openlab del CERN – in un’ulteriore intervista appena pubblicata su Wired UK e disponibile integralmente qui: https://bit.ly/2HkBJSC.

    Secondo Carminati “è vero che la tecnologia attualmente non è ancora matura. Ma questo non è il punto centrale del problema. La scommessa che il CERN sta portando avanti è quella di essere in grado di sbloccare il potenziale del Quantum Computing in tempo per quando ci sarà un hardware in grado di supportarlo”.


Commenti


Fabio Fracas

Fabio Fracas

Fabio Fracas - già Docente Invitato per la SISF/ISRE, Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione, e Graduate Research Assistant presso la Florida Atlantic University di Boca Raton, USA - è docente di Fisica applicata alla Radioterapia e alla Radioprotezione presso il Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova. I suoi...

leggi tutto



Dal Blog di Sperling vai al Blog


Autori



vedi tutti

Become a fan

Eventi



vedi tutti

Più venduti