Torna indietro
Cos'è HYGGE (il metodo danese dei piaceri quotidiani)

Hygge (pronuncia «ügghe») è un modo di essere, è la nostra voglia di condividere. È la sensazione di sentirsi protetti, sicuri, in un rifugio caldo.

È un’esperienza individuale e al contempo di comunione con gli altri e con i luoghi in cui troviamo stabilità e certezze e che ci danno coraggio e consolazione.

Cercarla significa favorire l’intimità e la connessione. Hygge rafforza i legami, dà valore al presente, avvicina le persone. È una sensazione di pienezza e appagamento. 

Hygge riguarda l’essere e non l’avere.

INTRODUZIONE

È bellissimo essere, nessuno dovrebbe mai fare altro(Mogens Lorentzen)

Il termine hygge si è diffuso solo negli ultimi anni, ma il concetto di base non è nuovo. Si tratta di una pratica vecchia quanto sedersi intorno a un fuoco o condividere il cibo con un amico. Le parole emergono dalla cultura, dalla storia, dai luoghi. Si formano nel tempo e con le abitudini, passando da una generazione a quella successiva attraverso racconti, riti e valori. La hygge ci aiuta a comunicare cosa significa essere umani; fa parte di un vocabolario universale che parla dell’umanità e definisce il nostro bisogno di appartenenza. È una parola antica per un linguaggio moderno, che stiamo iniziando a esplorare per condividere valori comuni a tutti. 

La felicità è come una farfalla: più la insegui, più ti sfugge, ma se concentri l’attenzione su altre cose, verrà a sedersi dolcemente sulla tua spalla.  (Henry David Thoreau)

Hygge

Hygge

Louisa Thomsen Brits

HYGGEè il piacere di una cena tra amici, una cioccolata calda accoccolati nella nostra poltrona preferita, un mazzo di fiori all'ingresso e la luce morbida di una candela. HYGGE è l'antica...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter