Torna indietro
Pensare freakonomics COD. ISBN 9788820056247
Saggistica

Pensare freakonomics

Steven D. Levitt, Stephen J. Dubner

Pagine 256
Anno di uscita 2014
Prezzo € 17,00
Edizione
Prima hanno dimostrato come si possono ottenere risultati sorprendenti applicando uno schema controintuitivo, poi hanno fatto vedere i lati nascosti delle cose. Ora, con questo libro, Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner rispondono alla richiesta di chi vuole utilizzare il «metodo Freakonomics» nella vita quotidiana. Con la loro consueta bravura nel raccontare storie e proporre analisi non convenzionali, i due autori spiegano come loro vedono il mondo utilizzando dati e statistiche, non attraverso le emozioni, e come pensare in modo più produttivo. Ecco quali sono i passi per diventare dei veri pensatori-freak: - Mettete da parte la vostra bussola morale. È difficile vedere chiaramente un problema se i vostri (pre)giudizi vi indicano già la direzione da prendere. - Imparate a dire «non lo so». Finché non riuscirete ad ammettere di non sapere qualcosa, non potrete imparare quel che vi serve. - Pensate come un bambino. Vi verranno idee più brillanti e le domande che farete saranno migliori. - Studiate l'incentivazione. Nel bene o nel male, gli incentivi fanno girare il mondo. - Cominciate ad apprezzare l'idea di mollare tutto. Non potete risolvere i problemi di domani se non siete disposti ad abbandonare ciò che non funziona oggi. Una visione, quella di Levitt e Dubner, straordinaria nella sua chiarezza e semplicità. Adesso tocca a voi: avete in mano lo strumento per analizzare il mondo e i suoi problemi grandi e piccoli in maniera più efficace, più creativa, più razionale ma assolutamente fuori dagli schemi tradizionali. Buon lavoro.

Steven D. Levitt

Steven D. Levitt, considerato tra i più brillanti studiosi americani, insegna economia all'Università di Chicago. Recentemente è stato insignito del John Bates Clark Medal, premio assegnato al miglior giovane economista degli Stati Uniti sotto i quarant'anni.

Stephen J. Dubner

Stephen J. Dubner, giornalista e autore di successo, collabora per il New York Times e il New Yorker.

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter